Ravioli con mousse di ricotta e zucchine al pesto, un connubio di sapori strepitoso che si realizza in pochissimo tempo, prepariamoli insieme

Ravioli con mousse di ricotta e zucchine al pesto
Ravioli con mousse di ricotta e zucchine al pesto

I Ravioli con mousse di ricotta e zucchine al pesto, un sapore avvolgente e delicato che conquisterà tutti, per un primo piatto strepitoso tutto da provare.

L’impasto della pasta si prepara molto velocemente, vi basterà seguire le indicazioni passo passo e otterrete un risultato a dir poco eccezionale, per non parlare del ripieno di ricotta e zucchine che rende il tutto davvero irresistibile, per poi condirli con burro e pesto al basilico, una vera delizia.

Vediamo subito insieme come preparare questo piatto eccezionale, piacerà a grandi e piccini.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli di zucca ripieni con burro e salvia | particolare ed eccezionale
Oppure: Ravioli fritti al cacao con crema di pistacchi | dolcissimi pronti in 5 minuti

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

300 grammi farina 00
200 grammi farina 0
30 grammi olio extra vergine d’oliva
2 uova grandi
150 grammi acqua

Per il ripieno

250 grammi zucchine
200 grammi di ricotta
100 grammi Parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b

Per il condimento

1 noce di burro
1 spicchio di aglio
Basilico q.b
olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
50 g di parmigiano
Pinoli q.b

Preparazione dei Ravioli con mousse di ricotta e zucchine al pesto

Innanzitutto per realizzare questo primo strepitoso, per prima cosa cominciate col preparare l’impasto, versate le farine setacciate all’interno del boccale del bimby unito all’olio extravergine di oliva, azionate a velocità 5 per 10 minuti, dopodiché unite anche le uova una per volta, quando otterrete una consistenza chiara e spumosa.

Incorporate anche le farine setacciate e azionate velocità spiga per 2 minuti, quando avrete ricavato un composto liscio e compatto, estraetelo dal boccale avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare 15 minuti in luogo asciutto.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Nel frattempo preparate il ripieno, trasferite le zucchine nel boccale del bimby, precedentemente lavate con acqua corrente e ridotte a tocchetti e portate gradualmente a velocità 6 per 20 secondi, infine unite la ricotta ,il formaggio grattugiato, sale, pepe, a velocità 5 per 25 secondi, ottenuto un composto cremoso e uniforme versatelo in una ciotola e lasciate raffreddare.

Preparate il pesto frullando in mixer le foglie di basilico fresco spezzettato con le mani, l’aglio, sale, il formaggio grattugiato e i pinoli, incorporate a filo l’olio extravergine di oliva in modo da ottenere un pesto liscio e omogeneo, ma se fosse necessario aggiungete un goccio di acqua.

pesto
pesto

Fatto ciò, riprendete l’impasto dei Ravioli e ricavatene una sfoglia sottile aiutandovi con un mattarello leggermente infarinato, con un coltello sagomate e ritagliate i bordi, farcite al centro con il ripieno, con un dito inumidito di acqua Bagnate i bordi e coprite con la restante sfoglia, sigillate con i polpastrelli accuratamente.

Una volta pronti, prendete una pentola con abbondante acqua leggermente salata e lessate I ravioli per 5 minuti, da parte in una padella fate scogliere una noce di burro insieme al pesto e calate i ravioli lasciateli mantecare un paio di minuti, servite e gustate un piatto molto veloce e semplice dal sapore avvolgente, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

burro
burro