Ravioli con Crema di Radicchio, Ricotta e Funghi, che bontà
La ricetta sprint per portare in tavola un piatto veramente super, che piacerà a chiunque.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tagliatelle Fatte in Casa senza Uova, per i giorni di festa
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
250 g di ravioli
150 g di ricotta di pecora
150-200 g di funghi
7 foglie di radicchio
uno spicchio di cipolla
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
brodo vegetale q.b.
prezzemolo fresco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Per preparare i vostri Ravioli con Crema di Radicchio, Ricotta e Funghi seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con l’approntare proprio la crema. Per cui lavate per bene il radicchio ed affettatelo, tagliandone le foglie alla julienne. Poi sminuzzate la cipolla e rosolatela all’interno di una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva.
Lasciate cuocere a fiamma bassa, e quando la cipolla sarà dorata, mettete all’interno il radicchio affettato. Fatelo saltare questa volta alzando l’intensità del fuoco, e mescolate per bene.
Ricoprite con un mestolo di brodo vegetale ben caldo e poi proseguite la cottura al coperto, per 15′, a fiamma moderata. Alla fine il radicchio dovrà risultare bello intenerito. Spegnete il fuoco ed aggiustate di sale e pepe, per poi fare intiepidire quanto appena preparato.
Una volta diventato tiepido, frullatelo assieme alla ricotta fresca e magari anche ad un cucchiaio di Grana Padano grattugiato. Ne dovrà venire fuori una crema ben densa e priva di grumi. Fatto questo, mettete a rosolare i funghi in una padella antiaderente sempre con un pò di olio extravergine d’oliva.
Se sono surgelati, rilasceranno dell’acqua. Quindi fateli soffriggere fino a quando almeno la metà risulterà evaporata. E tuffate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Se volete, potete anche preparare da voi i ravioli con la nostra ricetta sprint, altrimenti andranno bene quelli del supermercato.
Appena pronti, i ravioli emergeranno in superficie, ci vorranno meno di 5′. appena pronti, scolateli in padella con la crema di radicchio e ricotta, unendo anche i funghi. Mescolate per bene e quindi servite pure ben caldo in tavola, dopo aver cosparso qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Trofie alla Crema di Pistacchi e Speck, davvero eccezionale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…