Non esiste cucina migliore di quella delle nostre nonne, allora lasciati conquistare i Ravioli della nonna con funghi pomodorini e ricotta, scommettiamo che se ne innamora chiunque?
“Non esiste cucina migliore di quella delle nostre nonne”, è proprio vero, le ricette tramandate di generazione in generazione portano con sé oltre ad un valore affettivo, anche una bontà che nessun ristorante gourmet o cucina moderna può eguagliare. Oggi ti mostrerò, i Ravioli della nonna con funghi, pomodorini e ricotta, un piatto dal tripudio di sapori e consistenze che conquisterà chiunque lo assaggi. Le sfoglie di pasta fresca fatte a mano, sono il tesoro di questa ricetta. La loro consistenza morbida e avvolgente si abbina perfettamente alla farcitura di ricotta fresca, funghi e pomodorini, che sprigionano un sapore incantevole.
Per arricchire ulteriormente questo piatto, aggiungendo al ripieno o al condimento, tocchetti di pancetta, li renderanno ancora più irresistibili. Se si preferisce rendere il piatto più leggero, è possibile optare per una cottura al vapore dei ravioli anziché la classica bollitura. In questo modo si ridurrà l’apporto di grassi e si manterranno intatti i sapori e la consistenza del ripieno. Inoltre, si potrà utilizzare una ricotta light per ridurre ulteriormente le calorie e la quantità di grassi.
Insomma, grazie alla combinazione di sapori dell’antica tradizione di famiglia e un pò di impegno, saprai portare in tavola una travolgente ricetta sprint che saprà conquistare anche il palato dei più esigenti. Quindi non esitare, mani in pasta e preparaiamo insieme passo passo questa incantevole ricetta di famiglia. Iniziamo subito!
Leggi anche: Ravioli al basilico, il modo diverso e più semplice di gustare la pasta ripiena
Leggi anche: Ravioli di pesce al sugo | succulenti e con poche calorie | inizia la settimana con i buoni propositi
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per 4 persone
300 g di farina tipo 00
3 uova
200 g di ricotta fresca
200 g di funghi (preferibilmente porcini o champignon)
250 g di pomodorini
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia preparando la pasta fresca, mescolando la farina e le uova fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo, in una padella, soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva.
Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e i funghi affettati. Cuoci a fuoco medio fino a quando i pomodorini si ammorbidiscono e i funghi rilasciano il loro sapore. In una ciotola, mescola la ricotta con sale e pepe e non appena sarà al composto i pomodorini e i funghi precedentemente preparati sarà pronto, uniscilo alla ricotta e mescola per amalgamare bene il tutto. Stendi la pasta fresca con un matterello o una macchina per la pasta, ottenendo delle sfoglie sottili e con un coppapasta crea dei dischi di pari numero. Sistema il ripieno al centro di ogni disco, distanziandolo leggermente.
Richiudi ogni disco, sistemandone uno sopra e sigilla bene i bordi con i polpastrelli pressando delicatamente. Cuoci poi i ravioli in abbondante acqua salata bollente per circa 3-4 minuti, o al vapore per 10-12 minuti. Terminata la cottura, scolali e condiscili con il sughetto di pomodorini e funghi preparato in precedenza e guarnisci a piacere con basilico fresco o altre ere aromatiche a scelta. Buon appetito!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…