Ravioli di tartufo funghi e salsicce, il piatto perfetto per il gran cenone, gustosi, particolari e unici, ecco come realizzarli.
I Ravioli di tartufo funghi e salsicce, un piatto speciale per una cenetta speciale, preparata interamente con le vostre mani, dalla sfoglia, al ripieno, il mix sarà travolgente e sorprendente per lasciare i vostri cari senza parole.
Preparare l’impasto per la sfoglia sarà facilissimo, vi mostreremo un trucchetto per realizzarla velocemente ed ottenere sicuramente un risultato eccellente. Il ripieno poi, avrà un tocco speciale, infatti come potete immaginare il sapore del tartufo darà un sapore travolgente, che si sposerà perfettamente con quello dei funghi e le salsicce, tutto preparato in padella con un pò di vino bianco e cipollotti piccoli e gustosi.
Per amalgamare poi il ripieno, aggiungerete un pò di besciamella, legherà i sapori senza coprirli e anche su questo vi spiegheremo quali dosi rispettare per non esagerare. Infine il condimento, niente di esagerato, burro salvia e una piccola dose di panna avvolgerà i vostri ravioli in maniera sorprendente.
Non serve dilungarsi, vi lasciamo alla ricetta spiegata passo passo nel dettaglio, seguite con attenzione come già accennato le dosi, così da ottenere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche:Â I ravioli sono sempre graditi ma con un tocco speciale vi stupiranno
Oppure: Ravioli al pesce in salsa rosè | un sapore travolgente dal mix irresistibile
Ingredienti
Per la pasta
400 g di farina 00
4 uova
Sale q.b
Per il ripieno
1 tartufo bianco fresco
300 g di salsicce sbriciolate
2 cipollotti piccoli o 1 grande
500 g di funghi champignon
olio extravergine di oliva q.b
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo q.b
sale q.b
pepe q.b
Per la besciamella
250 ml di latte intero
25 g di farina 00
25 g di burro o margarina
1 pizzico di sale
Pepe q.b
Per il condimento
300 ml di panna da cucina
100 g di burro
salvia q.b
sale q.b
pepe q.b
Preparazione dei ravioli
Per realizzare i ravioli, partite dall’impasto versate la farina e versate all’interno le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare per 15 minuti.
Intanto preparate il ripieno, rosolate in un pò di olio extravergine di oliva i cipollotti finemente tagliati, a doratura aggiungete le salsicce sbriciolate, sfumatele con un pò di vino bianco e lasciatelo sfumare. Incorporate poi i funghi champignon tagliati a piccolissimi tocchetti, dopo averli accuratamente lavati, insaporite con sale pepe e tartufo grattugiato coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Intanto preparate la besciamella, fondete il burro o la margarina in un pentolino, aggiungete poi la farina e mescolate fino ad ottenere una specie di pastetta, incorporate poi il latte a filo ed insaporite con sale e pepe, mescolato fino a rendere il composto cremoso. Terminata la cottura del ripieno e della besciamella, unite il composto e mescolate in padella per asciugare il più possibile il sughetto sottostante, dopodiché tenete da parte e lasciatelo intiepidire. Stendete nel frattempo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato, con uno stampino per ravioli o a mano ritagliate e con un cucchiaino riempite ogni raviolo, richiudendo la pasta accuratamente per evitarne la fuoriuscita in cottura, cuocetele poi per 5 minuti circa in abbondante acqua salata una volta raggiunto il bollore.
Scolate infine i ravioli e cuoceteli ed insaporiteli in padella con un condimento di burro fuso e qualche fogliolina di salvia a fuoco spento poi incorporate la panna, aggiungete un pizzico di sale e pepe, poi spegnete i fornelli ed impiattate, per l’ultimo giorno dell’anno ecco il piatto che sconvolgerà tutti, pronto per essere gustato. Buone feste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.