La pasta fatta in casa è sempre una grande soddisfazione e questi ravioli, così carichi ma leggeri, sono uno spettacolo
Ravioli fatti in casa, belli e buoni come quello del pastificio. In forno è molto meno difficile di quello che immaginiamo.
Specialmente poi se usiamo un ripieno leggero e fresco come questo: con 190 calorie mettiamo a tavola un primo piatto da applausi.
Ravioli fatti in casa, c’è solo un modo per alleggerire la ricetta
La bellezza di questa ricetta è la sua intercambiabilità. In estate possiamo usare dei pomodiri freschi per condire i ravioli, mentre per tutto il resto dell’anno va bene la passata o i pelati. Ma cosa mettiamo come ripieno?
Intercambiabilità significa usare un formaggio fresco come la ricotta, ma anche lo stracchino o la crescenza. E i funghi: champignon. Porcini, finferli, pioppini, quelli misti che troviamo già surgelati, la scelta è ampia.
Ingredienti:
400 g di farina 00
4 uova
140 ml di acqua
250 g di funghi champignon o porcini
180 g di ricotta vaccina
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di maggiorana fresca
2 cucchiai di timo fresco
sale q.b.
pepe q.b.
Per il condimento
400 ml passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo pasta fresca
Primo passaggio, la pasta fresca. Versiamo a fontana sul piano di lavoro la farina setacciata e nel buco al centro inseriamo le uova intere e l’acqua tiepida.
Portiamo la farina verso il centro con i rebbi della forchetta. Quando comincia ad amalgamarsi con gli ingredienti liquidi andiamo avanti a impastare con le mani per una decina di minuti.
L’impasto finale deve risultate liscio e compatto. Lo copriamo con un canovaccio pulito e lo lasciamo riposare per 30 minuti in un angolo della cucina.
Prepariamo il ripieno dei ravioli. Puliamo i funghi con un panno leggermente umido, eliminando ogni traccia di terra. Lo tagliamo a fettine e li facciamo saltare in padella con lo spicchio di aglio scamiciato e un filo di olio extravergine.
Bastano 12 minuti a fiamma moderata, ci servono ancora integri. Li saliamo, li insaporiamo con il pepe e sono pronti.
Mettiamo i funghi in una ciotola, aspettiamo che siano tiepidi e li uniamo alla ricotta vaccina ben sgocciolata. Completiamo con le erbe aromatiche tritate, mescoliamo e teniamo da parte.
Riprendiamo l’impasto della sfoglia e lo tiriamo non troppo finemente, con la macchinetta a mano o elettrica o ancora con il mattarello. La dividiamo in due e farciamo una metà con il ripieno a base di funghi e ricotta. La ricopriamo con l’altra metà e ricaviamo i ravioli, larghi circa 4 centimetri per lato. Li appoggiamo su un vassoio con un velo di farina e passiamo al condimento.
In una padella facciamo rosolare lo spicchio di aglio spellato in 2 cucchiai di olio. Appena ha preso colore aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma moderata.
Intanto mettiamo a cuocere i ravioli funghi e ricotta in una pentola con acqua già salata. Per la pasta fresca bastano 5 minuti. Li scoliamo direttamente nella padella con il condimento e li lasciamo insaporire per un paio di minuti. Serviamo i ravioli con la salsa al pomodoro, una spolverata di parmigiano e qualche foglia di timo o maggiorana.