Ravioli al formaggio, un primo piatto particolare, diverso dal solito, si prepara senza alcuna difficoltà e in poco tempo.
Un primo piatto davvero semplice con un ripieno di formaggio, ha un profumo unico, potete sostituire alcuni formaggi con altri, magari quelli che gradite di più.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche:Â Ravioli con sogliola cozze e vongole | un piatto ricco di ingredienti
Ingredienti per l’impasto
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina di grano duro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- 200 g di panna liquida
- 150 g di formaggio pecorino
- 30 g di parmigiano reggiano
- 40 g di ricotta
Ingredienti per condire
- olio extra vergine di oliva q.b.
- foglie di salvia
- pepe nero a grani
- pecorino romano grattugiato q.b.
Ravioli al formaggio: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate dall’impasto dei ravioli, disponete a fontana le farine sulla spianatoia, inserite al centro le uova e il sale. Poi sbattete le uova, come se stesse realizzando una frittata, incorporando a poco a poco la  farina dai lati e dovrete formare una crema, lavorate bene, impastate con le mani, energicamente, tirando e stirando l’impasto. Il panetto dovrà essere morbido e liscio, formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, stendete la sfoglia a mano con il matterello, oppure con la macchina per pasta se l’avete e spolverate un pò di farina. La sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 2mm, dovrete ottenere dei rettangoli.
In una ciotola mettete la panna, la ricotta, il pecorino e parmigiano e mescolate bene. Adagiate su ogni rettangolo la farcitura ai formaggi adagiate delicatamente sopra un’altra sfoglia, poi ricavate i ravioli, dovrete sigillare bene i bordi dei ravioli per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire il ripieno.
Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e poi li scolate non appena saliranno a galla, scolateli con uno schiumarola, poi trasferiteli in una padella con olio extra vergine di oliva con qualche foglia salvia, saltateli a fuoco medio in padella, distribuite un pò di pepe e condite con sale. Servite nei piatti spolverando con del pecorino romano, servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche:Â Ravioli ripieni di patate e baccala | pasta fresca e ripieno gustoso