Ti voglio mostrare un modo sfizioso per sorprendere i tuoi ospiti, preparemo dei Ravioli fritti alla caprese, uno sfizioso finger food dal sapore d’estate e super croccante.
Se non li provi, on sai cosa ti perdi, ecco i Ravioli fritti alla caprese sono un delizioso finger food composto da ravioli fritti croccanti, ripieni di pomodorini freschi, ricotta e mozzarella, in tutto insaporito dall’immancabile profumo di origano, un pò di sale e olio. Questa sfiziosa ricetta è perfetta per sorprendere i tuoi ospiti specie durante un aperitivo o come antipasto nel periodo estivo, sono gustosi, colorati e rappresentano un modo originale e divertente per presentare un classico piatto di pasta in una versione dedicata all’estate sicuramente più piacevole ed irresistibile grazie alla croccante consistenza.
Il mix di ingredienti tipici della cucina italiana, ricordano moltissimo un grande classico, la caprese, composta appunto da mozzarella e pomodori all’isalata, ecco perchè ho deciso di chiamarli in questo modo, provali anche tu e vedrai che è effettivamente quello il sapore che caratterizza questa sfiziosa bontà . Un mix piacevole di sapori che si fondono perfettamente per creare un sapore mediterraneo autentico e se non sei a dieta, puoi renderli ancora più buoni arricchendo il ripieno con quello che preferisci, un modo anche simpaticoper prepararne sempre diversi e renderli ancora più irresistibili. Se invece preferisci una versione più leggera, puoi cuocerli in forno, ma sicuramente la croccantezza non sarà la stessa.
Irresistibili per sapore e consistenza, questi ravioli vanno assolutamente preparati, fidati che se ne innamoreranno tutti.
Questa ricetta è ideale per tutti, basta adattare le dosi in base al numero degli ospiti e sono una grande idea per feste, buffet o semplicemente per coccolarti con qualcosa di diverso durante una serata d’estate. Effettivamente questi ravioli fritti alla caprese li puoi preparare in qualsiasi momento dell’anno, anche se i sapori sono particolarmente indicati per l’estate infatti, nessuno ti vieta di poterli preparare anche in inverno. Cosa ne dici allora di preparare insieme questa deliziosa ed originale per sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia? Allora non perdiamo trempo e iniziamo subito.
Leggi anche: Ravioli estivi alla pizzaiola, sarà il piatto fresco, gustoso e sbrigativo che mangerai quest’estate
Leggi anche:Â Ravioli al cioccolato per ogni volta che cerchi un momento di dolcezza
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per circa 20 ravioli
250 g di pasta sfoglia
150 g di pomodorini ciliegino
100 g di ricotta
100 g di mozzarella
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Olio di semi per friggere
Preparazione dei Ravioli fritti alla caprese
Per realizzare questa favolosa idea veloce e simpatica per i tuoi aperitivi o antipasti estivi, inizia a tagliare a metà i pomodorini ciliegini e mettili in una ciotola. Aggiungi la ricotta, la mozzarella a cubetti, l’origano, l’aglio in polvere, l’olio extravergine d’oliva e il sale.
Mescola tutti gli ingredienti bene fino a ottenere un ripieno omogeneo. Stendi la pasta sfoglia su una superficie infarinata e con un coppapasta ottieni dischi della stessa dimensione. Metti un cucchiaino di ripieno al centro di ogni disco di pasta sfoglia e spennella i bordi con un po’ d’acqua e richiudi i ravioli, sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta o con i polpastrelli.
Friggi i ravioli in abbondante olio di semi caldo fino a quando diventano dorati e croccanti dopodichè scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servili caldi, oppure freddi se preferisci. Buon appetito.