I mie ravioli fritti ripieni ti conquisteranno al primo assaggio, ti basteranno solo 10 minuti, credimi sono talmente buoni che ne mangerai 4 di fila. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Se sei in procinto di organizzare una cenetta con amici e parenti e non sai come prenderli per la gola, questa ricetta fa a caso tuo. Non devi fare altro che preparare un impasto di acqua, farina, olio e poi dopo averlo fatto riposare realizzi i ravioli.
Li ho farciti con melanzane a funghetto e fiordilatte, un mix esplosivo che non deluderà nessuno. Vediamo insieme la ricetta.
Ravioli fritti ripieni di melanzane a funghetto, a dir poco irresistibili
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Sono certa che sarà un gran successo, non appena li servirai li divoreranno in un battibaleno.
Ingredienti
Per l’impasto
400 g di farina tipo 00
metà bicchiere di acqua fredda
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Per il ripieno
2 melanzane piccole
100 g di pomodorini
2 spicchi di aglio
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
fiordilatte q.b.
basilico fresco q.b.
origano q.b.
Per la frittura
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento dei ravioli fritti ripieni
Per la ricetta dell’impasto dei ravioli, iniziamo a lavorare in una ciotola la farina setacciata, con acqua, olio extra vergine di oliva e sale, con una frusta amalgamiamo per bene fino ad ottenere una pasta elastica. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e facciamo riposare per 30 minuti.
Per poter preparare il ripieno iniziamo a lavare le melanzane più volte sotto acqua corrente. Tagliamo l’estremità con un coltello a lama liscia, affettiamo e poi tagliamo a dadini, le fette non devono essere troppo sottili. Mettiamo le melanzane in uno scolapasta, distribuiamo il sale e copriamo con un peso, sotto lo scolapasta mettiamo una ciotola.
Dopo un’ora, strizziamo le melanzane e mettiamole in una padella con aglio, olio extra vergine di oliva e pomodori, aggiungiamo l’origano, mescoliamo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per 20 minuti. Giriamo di tanto in tanto per evitare che si possano attaccare al fondo della padella.
Spegniamo e lasciamo raffreddare bene, poi riprendiamo la pasta, stendiamola con il matterello, dobbiamo ricavare una sfoglia sottile di circa 3 millimetri, dividiamo in rettangoli di dimensione 10×6 o 12x8e andiamo a distribuire su ogni rettangolo di pasta un mucchietto di ripieno, aggiungiamo il fiordilatte a dadini. Ripieghiamo sul ripieno, ricavando i ravioli, sigilliamo bene i bordi per evitare che possa fuoriuscire il ripieno.
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Leggi anche:Â Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Friggiamoli in una padella con abbondante olio di semi di arachide, non appena si saranno dorati togliamoli con una schiumarola, lasciamoli asciugare su un piatto con carta assorbente da cucina. Poi serviamo i ravioli.