Croccanti fuori, cremosissimi e filanti dentro, questi Ravioli fritti con zucca e mozzarella, sono davvero perfetti!
I ravioli fritti con zucca e mozzarella sono una deliziosa e sfiziosa idea ripiena da portare in tavola come aperitivo o antipasto e combina la dolcezza della zucca con la filante bontà della mozzarella, impazziranno proprio tutti fidati. Andremo a realizzare uno strato di pasta fresca classico, rendendolo il più sottile possibile, in modo tale che ti permette di ottenere una sfoglia davvero croccantissima dopo la cottura.
Per la farcia invece andremo chiaramente a cuocere la zucca, in modo tale da insaporirla per bene e renderla morbidissima, in modo tale che con la veloce cottura in olio bollente non resterà cruda e insapore. La mozzarella invece completerà il tutto, d’altra parte, un tocco filante ci vuole per rendere irresistibile il risultato finale. Se preferisci poi, puoi arricchire il ripieno come meglio credi, aggiungendo del formaggio in più o diverso, o accostando alla zucca degli affettati o un’altra verdura, tipo i funghi o le zucchine e credimi io lo faccio spesso, sono davvero fantastici.
Ti dirò di più, puoi se li prepari per un occasione speciale ad esempio feste o ricorrenze, puoi realizzarli misti così da accontentare i gusti di tutti. Ad esempio puoi optare per il classico pomodoro e mozzarella, quelli con la zucca che sto per mostrarti e tanti altri ancora. Insomma, libero spazio alla fantasia e divertiti anche tu, a preparare i ravioli fritti come più preferisci. Dunque non perdiamoci inchiacchiere, mani in pasta che si comincia, il risultato ti lascerà senza parole!
Leggi anche: Cotolette di finocchi croccanti, metti tutto in forno, non ingerisci calorie in eccesso
Leggi anche: Alici fritte in pastella senza lievito, croccanti leggere e pronte in 10 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Ingredienti
250 g di farina
2 uova
200 g di zucca
200 g di mozzarella
Rosmarino q.b.
1 spicchio di aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Olio di semi di arachide per friggere
Per realizzare questi gholosi ravioli, inizia preparando la pasta fresca. Versa la farina su un ripiano o una ciotola capiente e crea una fontanata con un foro al centro. In quest’ultimo aggiungi le uova e inizia a mescolarle con una forchetta, portando la farina verso il centro, lavorando il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ottenuto un impasto liscio ed elastico e avvolgilo con la pellicola trasparente. Lascialo poi riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepara la farcia tagliando la zucca a tocchetti e lasciala rosolare in padella con un pò di olio, uno spicchio di aglio e rosmarino. Aggiusta di sale e pepe e fai cuocere per circa 20 minuti. Intanto taglia la mozzarella a tocchetti e lasciala sgocciolare da latte in eccesso. Terminata la cottura della zucca, spegni i fornelli e lascia raffreddare.
Riprendi l’impasto e stendilo con un matterello su una superficie infarinata, rendilo il più sottile possibile. Con un coppapasta riceva dei cerchi di circa 10-12 centimetri e farciscili con un pò di zucca sbriciolata e mozzarella a tocchetti. Sigilla bene i bordi, facendo dei piccoli risvolti o fissando l’apertura con i rebbi di una forchetta o con i polpastrelli. In una padella, scalda abbondante olio di semi di arachide e portalo ad una temperatura di 180 gradi. Friggi i ravioli pochi per volta e rendili dorati in modo uniforme dopodichè scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servili in tavola. Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…