Portate in tavola tutta la bontà nostrana di un piatto ligure ricco di gusto e frutto di un duro lavoro delle nostre nonne e mamme. Stiamo parlando dei Ravioli alla genovese.
Oggi vi presentiamo un primo piatto ricco di gusto che fa parte del nostro patrimonio culinario nostrano. Stiamo parlando dei Ravioli alla genovese. Si tratta di un primo ricco di sapore che piace a tutti.
La tradizione vorrebbe che nel ripieno fossero contenute anche le cervella del vitello ma, con il tempo, è stato deciso che spesso questo ingredienti viene omesso perché a non tutti piace.
Sono dei manicaretti che potete condire a proprio piacimento perché son talmente buoni che si sposano perfettamente con moltissimi sughi bianchi e rossi.
Questo è un primo perfetto per il pranzo della Domenica in famiglia, in alternativa alle solite lasagne.
Potrebbe piacerti anche: Torrone dei Morti | Ecco perché si prepara | La curiosa storia e ricetta
Potrebbe piacerti anche: Riso al telefono rosso | Per un pranzo goloso e facilissimo da fare
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: 2 h
Tempo di cottura: 30 minuti
Impastate la farina con le uova sbattute e l’olio per avere un panetto uniforme che taglierete in pezzi e farete risposare, coperti con un canovaccio, per 30 minuti. Nel frattempo, lessate al vapore la scarole e le borragini. Sminuzzate la carne e fatela risolare in una padella con il burro.
Ravioli alla genovese ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Bocconcini di pollo filante | Secondo last minut leggero e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Cannoli di pizza con besciamella e salmone | per una cenetta sfiziosa
Una volta cotta, conservatela al caldo e cuocete nella solita padella le cervella (facoltativo) scottate in acqua bollente e private delle pellicine. Asciugate i liquidi presenti nella padella con la mollica del pane sbriciolata e adesso passate la carne, l’aglio e le verdure lessate e ben strizzate in un tritacarne. Mescolate il tutto con le uova sbattute e il parmigiano grattugiato. Profumate con la noce moscata e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Mescolate con cura tutti gli ingredienti per avere un ripieno che farete riposare. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e date forma ai ravioli ripieni farcendoli usando un sac à poche. Cuocete i ravioli in acqua bollente per pochi minuti e serviteli caldi con un condimento a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…