Ravioli giapponesi alla piastra ecco un modo diversi per preparare e cucinare un piatto che amiamo così tanto

Ravioli giapponesi alla piastra ricettasprint

Se fino ad oggi avete cucinato e mangiato i ravioli alla nostra maniera, oppure avete provati i ravioli al vapore cinesi, c’è ancora qualcosa da scoprire. Sono i ravioli giapponesi alla piastra, in origine gyoza.

La differenza fondamentale con i nostri ma anche con quelli cinesi, è la cottura. In questo caso non sono bolliti e nemmeno al vapore, ma cotti alla piastra prima di essere conditi con una generosa dose di salsa di soia.
Come avviene sempre per i ravioli, il ripieno può essere di diversi tipi: macinato di maiale o di pollo, verza, ma anche gamberi, aragosta, verdure miste, pesce, all’interno di una base semplice, solo farina e acqua. Qualche spezia, un po’ di cipollotto e il gioco è fatto.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pollo con funghi e crema di panna e gorgonzola | piatto super gustoso

Leggi anche > Pollo al forno con rosmarino | Perfetto da accompagnare con patate

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di farina tipo 0
150 g di acqua bollente
250 g di tritato di maiale
4 foglie di cavolo verza
1 cucchiaio di amido di mais
2 cipollotti
1 radice di zenzero fresco
olio di semi di arachide
1/2 spicchio di aglio
salsa di soia
semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di paprika dolce
sale q.b.
pepe q,b,

Ravioli giapponesi alla piastra, la ricetta passo dopo passo

Ci sono diversi passaggi, ma tutti semplici, per preparare i gyoza giapponesi. Vediamoli insieme.

 

Preparazione:

ricettasprint

Per l’impasto versate in una ciotola la farina e versate subito tutta l’acqua bollente. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi direttamente con le mani fino ad ottenere un impasto morbido elastico. Copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare almeno 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno. Prendete le foglie di verza eliminando le coste centrali, Poi pulite i cipollotti, tritando tutto finemente. Versate la carne di maiale in una ciotola insieme alle verdure sminuzzate. Aromatizzate con una grattugiata di zenzero, due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo (o di semi di arachide), 1 cucchiaino di paprika dolce, l’aglio tritato finemente e un pizzico di sale.

ricettasprint

Girate il ripieno sempre con un cucchiaio di legno e aggiungete l’amido di mais. Quando è tutto ben amalgamato, copri con della pellicola da cucina e lasciate marinare la carne per almeno 15 minuti in un luogo fresco.
Passato il tempo di attesa, dividete l’impasto dei ravioli giapponesi alla piastra a metà, formando due cilindri (come fareste per gli gnocchi). Poi da ogni cilindro ricavate dischi spessi 1 centimetro e stendeteli con un matterello. Dopo, mettete al centro un po’ di ripieno senza esagerare, inumidite leggermente i bordi e richiudete i ravioli

potrebbe piacerti: Riso alla cantonese | un piatto tradizionale cinese facile e veloce

potrebbe piacerti: Pollo alla cinese | Con mandorle zucchine e salsa di soia

Passiamo alla cottura: versa 2-4 cucchiai di olio di semi di arachide sul fondo di una pentola antiaderente e appoggiate i vostri gyoza ben distanziati. Mettete sul fuoco e quando la base sarà bella dorata versate acqua calda per coprire un terzo della loro altezza.
Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e cuoci circa 15 minuti, o comunque fino a quando l’acqua è quasi tutta evaporata. Infine condite con una buona dose di salsa di soia e servire immediatamente con dei semi di sesamo tostati e qualche gambo di cipollotto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint