Un primo piatto per un pranzetto con i fiocchi, per non arricchire le abbuffate di Pasqua, è quello che vi proponiamo per oggi. Se non siete andati a pranzo dai parenti o dagli amici e siete a casa, potete gustarvi questo buon piatto di ravioli facile e veloce da preparare.
Utilizziamo la pasta fresca già pronta per accelerare i tempi, in modo da averne di più per gustarli insieme al loro condimento. Un manicaretto che non potete non preparare, specialmente se avete ospiti a casa, ghiotti come voi di cose buone, genuine e fatte in casa.
Pancetta e rucola sono la “morte” dei ravioli, per quanto sono buoni e saporiti. A chi aspettate? Cucinateli con noi. Piaceranno a tutti, indistintamente, grandi e piccoli. Anzi, una raccomandazione: preparatene in quantità perchè, di certo, vi chiederanno il bis e, perchè no, anche il tris.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamoli insieme. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca e voi?
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Iniziamo con il mettere una pentola con dell’acqua a bollire per i ravioli. Quando bolle, aggiungiamo e cuociamo i ravioli, facendo attenzione che, quando salgono in superficie, è il momento di scolarli.
Nel frattempo in una padella, rosoliamo la pancetta con un filo d’olio, e quando sarà ben dorata, uniamo il gorgonzola a pezzetti. Facciamolo sciogliere e, nel caso, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura dei ravioli.
Una volta cotti i ravioli, aggiungiamoli nel condimento. Facciamoli mantecare. Laviamo per bene la rucola e, a fine cottura, spegniamo sotto la padella e uniamo sia il parmigiano che la rucola stessa (quest’ultima, tagliata a pezzetti però).
Mescoliamo e serviamo ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…