I ravioli mugellani al ragù sono una pasta ripiena con un condimento super goloso. Perfetti per una giornata di festa, da provare.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ravioli al salmone | Bontà accattivante e stuzzicante pronta in pochi minuti
Leggi anche > Ravioli ortica burro lime | Bontà stuzzicante e saporita
Tempo di preparazione: 3 h
Tempo di cottura: 4 h
INGREDIENTI dose per 8 persone
Per il ripieno:
- 1 kg di Patate lesse e schiacciate
- 2 Salsicce
- 100 gr di Pancetta (rigatino)
- 100 gr di Formaggio grattugiato
- 1 Uovo
- 5 spicchi d’Aglio
- 40 gr di Burro
- 7 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il ragù:
- 500 gr di Macinato di manzo
- 2 Salsicce
- 1 costa di Sedano
- 350 ml di Passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di triplo Concentrato di pomodoro
- 1 Carota
- 5 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- 1 costa di Sedano
- Sale q.b.
- 1/2 Cipolla
- 1/2 bicchiere di Vino rosso
- Sale q.b.
Per la pasta
- 8 Uova medie
- 800 gr Farina 00
- Sale q.b.
Ravioli mugellani al ragù, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a fare il ragù che dovrà cuocere per 3 ore. Come prima cosa, in una pentola mettere la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzettini con dell’olio extra vergine di oliva. Far soffriggere per bene e poi mettere la salsiccia sgranata, il macinato e fumare con il vino rosso. Quando l’alcool è evaporato si aggiunge anche la passata di pomodoro ed il concentrato, aggiustare di sale e far cuocere.
Nel frattempo si prepara la pasta all’uomo mescolando la farina con le uova, il sale e si impasta. Una volta pronta la si lascia da parte per trenta minuti e poi la si stende fino ad ottenere delle sfoglie sottili e si lascia da parte mentre si prepara il ripieno.
Per preparare il ripieno si mettono in una padella gli spicchi d’aglio con l’olio extra vergine di oliva ed il burro, si fanno soffriggere e poi si tolgono e si aggiungono il rigatino e la salsiccia precedentemente tritati a coltello. Far rosolare e poi si unisce tutto alle patate schiacciate, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale ed il pepe e mescolare per bene.
Alla fine, con il ripieno pronto si riprendono le sfoglie e si formano i ravioli chiudendo bene i bordi. Cuocerli, dopo un’ora, in abbondante acqua e poi condirli con il ragù preparato in precedenza.
Leggi anche > Ravioli ripieni al ragù di coniglio | Gustosi che delizieranno gli ospitiLeggi anche > Ravioli con pesto di pomodori secchi | Deliziosi e gustosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.