Ravioli di patate e baccalà pomodori confit cipollotto, procedimento
Realizzate il ripieno. Lessate in acqua bollente non salata il baccalà per 20-25 minuti. In una ciotola riducete a purea le patate lessate e unite il peperoncino, l’olio, il baccalà tagliato, il prezzemolo tritato e mischiate per ottenere un’amalgama omogenea. Preparate i ravioli. Fate l’impasto dei ravioli. In una ciotola versate la farina, la semola, l’olio, le uova sbattute, il vino bianco ed impastate per avere un composto uniforme senza grumi che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare per 60 minuti. Su una spianatoia infarinata stendete il vostro impasto e realizzate un numero pari di cerchi di amalgama. Al centro di metà delle formine distribuite una pallina del vostro ripieno e richiudetele mettendo sopra ad ognuna un cerchietto di impasto vuoto. Sigillate il tutto con le dita.
Mettete una pentola d’acqua leggermente oliata a cuocere sul fornello a fiamma viva. Quando il liquido bollirà, salate l’acqua e buttateci i ravioli. Appena la pasta ripiena salirà a galla, scolatela. Create il condimento. In una padella soffriggete uno spicchio d’aglio nell’olio. Incorporate il baccalà sminuzzato, estraete l’aglio e mescete il vino. Aggiungete la salsa di pomodori confit sminuzzati, l’olio, un pò d’acqua di cottura dei ravioli, pinoli tostati, una spolverata di prezzemolo fresco, i ravioli scolati e cuocete mescolando per un paio di minuti. Decorate con del cipolloto sminuzzato. Ecco i vostri ravioli sono pronti. Impattateli e serviteli. Ma adesso gustatevi una porzione di questo primo sfizioso e delicato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.