I Ravioli di pesce sono favolosi! Invitante e gustosi, sono il primo piatto vegetariano da gustare caldo che non può mai mancare sulla tavola il 24 dicembre p.v.
I Ravioli di pesce sono eccezionali! Cremosi e ricchi di sapore, sono una vivanda di grande effetto scenico che tutti vogliono mangiare: nessuno sa, infatti, resistere alla tentazione di gustarne almeno una porzione. Il consiglio è sempre il solito: fatene qualcuno in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris.
Facili e veloci da fare, sono quella prelibatezza a cui nessuno sa dire di no. Avvolti in una cremina fantastica, i ravioli così cucinati fin dal primo assaggio conquistano tutti quanti con il loro gusto delicato e semplicemente irresistibile.
Ravioli di pesce ecco come si fanno
I Ravioli di pesce sono fantastici! Pronti in pochi minuti, sono una di quelle ghiottonerie salate che tutti vogliono mangiare e che per questo vanno a ruba in un istante.
Così fatti, piacciono tantissimo anche ai bambini.
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: 30 minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un canovaccio pulito
- una padella antiaderente
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- un sac à poche con beccuccio liscio
- una pentola
- un sac à poche
- una rondella dentellata
- una mandolina
- Ingredienti per 6 persone
- 450 g di farina
- una coppia di uova bio da galline allevate a terra
- 500 g di pomodorini rossi
- 80 m di acqua naturale oligominerale
- sale e pepe
- per il ripieno
- metà panetto di burro da 140 g
- 15 cl di panna fresa liquida
- qualche foglia di basilico fresco
- 30 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 3 cucchiai e mezzo di farina
- una coppia di uova bio allevate da galline a terra
- 800 g di spigola pulita
- 5 cl di vermouth
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- per condire
- 2 spicchi di aglio nero piccoli
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 120 ml di passata di pomodoro
- qualche cucchiaio di panna fresca
- sale e pepe
Ravioli di pesce, procedimento
Lavorate le uova con la farina e l’acqua tiepida fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di una sfera che farete riposare per 30 minuti avvolta in un canovaccio. Nel mentre, private il pesce delle lische e tritatelo finemente con un coltello prima di insaporirlo per qualche istante in una padella antiaderente con il burro sciolto. Sfumate con il liquore e, evaporato l’alcool, aggiungete la farina che ci farete tostare per qualche minuto. Unite la panna, il brodo di pesce, aggiustate di pepe e sale e fate bollire per altri 5 minuti.
Leggi anche: Crumble di mele monodose, 10 minuti ed è subito in forno
Leggi anche:Â Cuori di carciofi prezzemolati in umido: contorno semplice, economico e veloce
Leggi anche: Primi al forno per Natale, tutte le proposte più facili, economiche e veloci per stupire
Trascorso il tempo necessario, fate intiepidire il tutto per qualche minuto e poi inglobate le uova con l’olio e frullate tutti gli ingredienti con un minipimer a immersione. Profumate con un pizzico di basilico tritato e raccogliete il ripieno uniforme in un sac à poche con beccuccio liscio. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta e date forma ai ravioli che farcirete con il ripieno e fateli riposare su un canovaccio infarinato per qualche minuto prima di cuocerli in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente soffriggete per qualche minuto l’aglio in un filo d’olio e incorporate la passata di pomodoro e, dopo pochi minuti, la panna. Mescolate con cura per avere un condimento uniforme che salerete e peperete. Una volta cotti, scolate i ravioli e saltateli nella padella con il condimento. Servite caldo.