Ravioli ripieni al ragù di coniglio, un primo piatto di semplice preparazione, un’alternativa al classico ragù, perfetto da servire quando avete ospiti.
Una ricetta che si prepara facilmente se seguite i nostri consigli, leggi attentamente la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Ravioli con sogliola cozze e vongole | un piatto ricco di ingredienti
Ingredienti per 40 ravioli
- 3 uova
- 300 g di semola di grano duro
- 1 cucchiaio di olio
- 1 pizzico di sale
per la farcitura
- 200 g di panna liquida
- 150 g di formaggio pecorino
- 30 g di parmigiano reggiano
per il brodo
- brodo vegetale q.b.
per il ragù
- 200 g di carne di coniglio tritata
- 1 carota
- 2 cipolle
- sedano e prezzemolo q.b.
- olio extra vergine di oliva
- vino bianco q.b.
- 600 g di passata di pomodoro
- 400 g di polpa di pomodoro
- sale fino q.b.
- basilico qualche foglia
Ravioli ripieni al ragù di coniglio: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate dal ragù, che richiede tempo, mettete in una casseruola l’olio, la cipolla tagliata finemente, il sedano e la carota tagliata a dadini. Lavate prima tutto, poi lasciate soffriggete, unite il prezzemolo e la carne di coniglio tritata. Sfumate con il vino bianco e salate. Poi con un frullatore ad immersione, riducete a purea e unite un pò di passata e lasciate cuocere per 40 minuti. In un’altra casseruola mettete la restante polpa con la passata un pò di olio e l’altra cipolla tagliata finemente e lasciate cuocere per un’ora e salate.
Nel frattempo preparate i ravioli, lavorate su una spianatoia, la semola, le uova, l’olio e il sale e lavorate con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Lasciate riposare per mezz’ora solo stendete con un mattarello, la sfoglia dovrà essere sottile, tagliamola a rettangoli. In una ciotola mettete la panna, il pecorino e parmigiano, mescolate bene e mettete la purea di coniglio con sugo.
Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e poi li scolate non appena saliranno a galla, scolateli con uno schiumarola, poi trasferiteli in una ciotola, versate il sugo e mescolate bene, distribuite qualche foglia di basilico e prezzemolo. Spolverate con un pò di pecorino, servite e gustate subito.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Ravioli ripieni di patate e baccala | pasta fresca e ripieno gustoso