Ravioli Ricotta Gorgonzola e Noci | un primo piatto sublime.
La ricetta sprint per preparare una bontà davvero senza pari. Perfetta per i pranzi della domenica o per le occasioni da trascorrere in compagnia con parenti ed amici, in qualsiasi periodo dell’anno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli Rucola e Ricotta al Burro e Salvia, un primo piatto per deliziare tutti
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 4 persone
per la pasta:
farina 0 100 g
semola di grano duro 200 g
3 uova
sale q.b.
per il ripieno:
ricotta di pecora 250 g
parmigiano grattugiato 60 g
gorgonzola 200 g
uovo q.b.
timo q.b.
maggiorana q.b.
prezzemolo fresco q.b.
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
per il condimento:
12 gherigli di noci
parmigiano grattugiato 40 g
burro 60 g
timo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
PREPARAZIONE dei Ravioli Ricotta Gorgonzola e Noci
Ecco in che modo preparare i vostri Ravioli Ricotta Gorgonzola e Noci. Basta seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come primo procedimento da seguire con l’approntare la sfoglia, setacciando le farine per poi mettere tutto quanto a fontana. Al centro rompete le uova e sbattetele con una forchetta, aggiungendo un pò di sale. Fate amalgamare tutto quanto in maniera adeguata per ricavare un impasto ben omogeneo. Se tutto vi sembrerà troppo denso, diluite con un pò d’acqua.
Fatto ciò, date al lavorato la forma di un panetto, rivestitelo di carta trasparente e lasciate a riposare per mezzora. Intanto preparate le noci rompendole e mettendole da parte. Poi approntate il ripieno sciacquando timo, maggiorana e prezzemolo. A questi unite un pochino di scorza di limone. Setacciate a parte la ricotta mescolandola con un pò di parmigiano, il gorgonzola, sale e noce moscata. Unite poi anche questo al trito preparato, rivestite pure stavolta con della pellicola trasparente e lasciate in frigo.
Come preparare i vostri magnifici ravioli farciti
Ora preparate i ravioli ritagliando dal panetto recuperato in frigo un pezzo da infarinare lievemente. Passatelo nella macchinetta per stendere la pasta e conferire alla stessa uno spessore assai fine. Potete anche procedere con un mattarello e fate lo stesso anche con l’altra parte di impasto. Stendete la sfoglia e mettete dei cucchiaini di ripieno ad intervalli regolari gli uni dagli altri. Ricoprite con l’altra sfoglia, sigillando per bene i bordi.
Tagliate con una rotella, sigillate ora anche i singoli pezzi e poggiate ogni pezzo su di un telo spolverizzato. Ora cuocete in una pentola con abbondante acqua salata e scolate i ravioli dopo circa 5′. Nel frattempo dentro ad una padella sciogliete del burro con un pò di timo ed aggiungete sale e pepe oltre alle noci. Scolate i ravioli, fateli saltare con il condimento a fuoco di intensità media per 30 secondi circa. Per finire serviteli pure a tavola dopo aver dato una bella spolverata con del parmigiano grattugiato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortellini Bolognesi | la ricetta sprint per gli unici ed originali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.