I ravioli ripieni ai broccoli e salsiccia sono davvero deliziosi: la farcia è abbondante e rustica, davvero unica con il suo connubio di sapori. Basterà condirli con un sugo semplice o una besciamella per avere un primo favoloso che conquisterà tutti! Seguite la nostra ricetta sprint per portarli in tavola.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli Ricotta e Salmone | tra i primi migliori che ci siano
Ingredienti
Per la pasta fresca:
Farina 00 300 g
Per realizzare questo primo iniziate setacciando la farina in una ciotola. Disponetela a fontana e rompete al centro le uova. Impastate energicamente, finchè il composto sia omogeneo. Se risultasse troppo appiccicoso, aggiungete un pò di farina. Trasferitelo su una spianatoia e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per mezz’ora. Intanto preparate il ripieno: pulite e lessate il broccolo in acqua salata per una decina di minuti. In una padella fate soffriggere un pò d’aglio con un filo di olio evo e rosolate la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Scolate la verdura ed unitela alla carne, mescolando e lasciando insaporire per un paio di minuti. Fatto ciò spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Riprendete la pasta, dividetela in due parti e lavorate una porzione con la macchina per la pasta fino ad ottenere uno spessore di un millimetro circa. Ricavate delle losanghe della larghezza di circa 3 centimetri, farcitele con un pò di ripieno di broccoli e salsiccia, poi ricoprite con l’altra sfoglia di pasta e tagliate i ravioli, sigillando bene i bordi. Proseguite fino a terminare gli ingredienti. A questo punto la vostra deliziosa pasta è pronta per la cottura!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…