Ravioli ripieni di carciofi e stracchino, un’esplosione di gusto e bontà rigorosamente fatto in casa, ovviamente, tutto ha un altro sapore.
La ricetta che vi mostreremo é davvero eccezionale, un mix di sapori e procedimento, rigorosamente alla vecchia maniera, tutto preparato a mano, così da ricordarci i sapori e gli odori di una volta, i Ravioli ripieni di carciofi e stracchino, deliziosa sfoglia di pasta ripiena di crema di carciofi e stracchino, un mix eccezionale e buonissimo, in più spiegato passo passo in modo semplicissimo così che anche la mano meno esperta possa realizzare un piatto da vero chef, il risultato finale insaporito con burro e salvia, farà in modo che tutti i sapori saranno esaltati e non coperti, insomma non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme cosa ci occorre per realizzare questa bontà.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli dolci di Carnevale | Irresistibili ripieni con la marmellata di cachi e cannella
Oppure: Ravioli ripieni di Nutella, la ricetta perfetta del carnevale
Ingredienti
250 g di farina 0
150 g di semola di grano duro
4 uova
Sale q.b
Pepe q.b
3 carciofi
150 g di stracchino
40 g di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
Scorza grattugiata di 1 limone
Olio extravergine di oliva q.b
Vino bianco q.b
250 g di burro
Salvia q.b
Per preparare questa prelibatezza, per prima cosa pulite i carciofi, eliminando le bucce esterne e i peletti centrali, tagliate il cuore a listarelle e fateli rosolare in padella con uno spicchio di aglio e un pó di olio extravergine di oliva, rigirate di tanto in tanto e quando si inizieranno ad appassire, togliete l’aglio e sfumate con un bel bicchiere di vino bianco, insaporite con sale e pepe e lasciate in cottura 30 minuti minuti circa, aggiungendo un pó di acqua se occorre, che dovrete far asciugare per bene poi a fine cottura.
Terminata la cottura dei carciofi, spegnete i fornelli e lasciate raffreddare, dopodiché, trasferiteli in un recipiente insieme allo stracchino un altro pizzico di sale e pepe e tritate tutto con un minipimer (o in un frullatore) grossolanamente, lasciate poi da parte.
In una ciotola preparate l’impasto versando le due farine setacciate la buccia grattugiata di un limone e le uova lavorate l’impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e compatto, avvolgete il panetto in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, dopodiché, riprendete l’impasto stendetelo su un piano da lavoro con l’aiuto di un mattarello e formate delle sfoglie sottili e divideteli con un taglierino per la pasta, tanti quadratini della stessa misura, posizionate un pó di ripieno al centro, bagnate un dito con un pó di acqua e richiudete con un altro sottile quadratino, sigillando per bene i bordi.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e calate i ravioli, intanto in una padella molto capiente, fate sciogliere il burro con foglioline di salvia, sale e pepe, saliti i ravioli a galla, scolateli con una schiumarola direttamente e trasferite direttamente in padella lasciando insaporire il tutto per qualche minuto, dopodiché spegnete ed impattate. Ecco pronti i vostri mitici ravioli, da preparare anche se avete degli ospiti, vedrete ne andranno matti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…