Ravioli ripieni con funghi e noci un piatto che piacerà a tutti, si prepara senza alcuna difficoltà, ecco la ricetta perfetta!
Scopri come preparare questo piatto, che ha un profumo irresistibile e lascia un retrogusto delicato, leggi la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con Pesto di Rucola e Gorgonzola, un primo piatto dal gusto esplosivo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tagliatelle con zucchine e gamberi | Piatto profumato e delicato
Ingredienti
Per il ravioli
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina di grano duro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 70 g di funghi porcini
- 30 g di parmigiano reggiano
- 80 g di ricotta
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
Per condire
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pecorino romano grattugiato q.b.
- un pò di panna da cucina
- 20 noci sgusciate
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Ravioli ripieni con funghi e noci: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate dall’impasto dei ravioli. Su un piano da lavoro mettete le due farine, mettete le uova e il sale. Lavorate bene con le mani energicamente, tirando e stirando l’impasto. Il panetto dovrà essere morbido e liscio, formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, stendete la sfoglia con la macchina e ricavate delle strisce.
In una padella ampia e e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate rosolare. Lavate per bene i funghi e affettateli e unite in padella. Salate e fate cuocere con coperchio a fiamma media per 15 minuti. Poi lasciate intiepidire e tritate un pò, unite in una ciotola con la ricotta e parmigiano, mescolate bene.
Adesso preparate il condimento, mettete in una padella l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, fate rosolare e unite il prezzemolo lavato e sminuzzato, la panna e salate. Poi unite le noci sgusciate e dopo un paio di minuti spegnete.
E’ il momento di farcire i ravioli, quindi mettete su metà delle strisce, il ripieno a mucchietti con distanza di 3 cm e adagiate delicatamente sopra un’altra sfoglia, poi ricavate i ravioli, tagliate con l’utensile adatto, poi dovrete sigillare bene i bordi per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire il ripieno.
Nel frattempo fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e poi li scolate non appena saliranno a galla, scolateli con uno schiumarola, poi trasferiteli nella padella con la panna e noci e mescolate bene e servite nei piatti spolverando con del pecorino romano (se gradite) servite e gustate. Potete anche aggiungere del prezzemolo fresco.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.