Ravioli ripieni con funghi e noci un piatto che piacerà a tutti, si prepara senza alcuna difficoltà, ecco la ricetta perfetta!
Scopri come preparare questo piatto, che ha un profumo irresistibile e lascia un retrogusto delicato, leggi la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con Pesto di Rucola e Gorgonzola, un primo piatto dal gusto esplosivo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tagliatelle con zucchine e gamberi | Piatto profumato e delicato
Ingredienti
Per il ravioli
Per il ripieno
Per condire
Per preparare questo primo piatto, iniziate dall’impasto dei ravioli. Su un piano da lavoro mettete le due farine, mettete le uova e il sale. Lavorate bene con le mani energicamente, tirando e stirando l’impasto. Il panetto dovrà essere morbido e liscio, formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, stendete la sfoglia con la macchina e ricavate delle strisce.
In una padella ampia e e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate rosolare. Lavate per bene i funghi e affettateli e unite in padella. Salate e fate cuocere con coperchio a fiamma media per 15 minuti. Poi lasciate intiepidire e tritate un pò, unite in una ciotola con la ricotta e parmigiano, mescolate bene.
Adesso preparate il condimento, mettete in una padella l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, fate rosolare e unite il prezzemolo lavato e sminuzzato, la panna e salate. Poi unite le noci sgusciate e dopo un paio di minuti spegnete.
E’ il momento di farcire i ravioli, quindi mettete su metà delle strisce, il ripieno a mucchietti con distanza di 3 cm e adagiate delicatamente sopra un’altra sfoglia, poi ricavate i ravioli, tagliate con l’utensile adatto, poi dovrete sigillare bene i bordi per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire il ripieno.
Nel frattempo fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e poi li scolate non appena saliranno a galla, scolateli con uno schiumarola, poi trasferiteli nella padella con la panna e noci e mescolate bene e servite nei piatti spolverando con del pecorino romano (se gradite) servite e gustate. Potete anche aggiungere del prezzemolo fresco.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…