Ravioli con sogliola cozze e vongole è un piatto ricco di ingredienti, non si prepara in poco tempo, ma vi garantiamo un risultato a dir poco soddisfacente.
E’ un piatto ricco di ingredienti, si prepara con le cozze, vongole, gamberi, pomodori e pesto di basilico. Si prepara la pasta all’uovo e poi si farcire con il ripieno, potete congelare i ravioli ripieni, prima di cuocerli, ecco come.
Adagiateli su un vassoio ricoperto di carta da forno, devono distanziarsi tra loro, li lasciate congelare per una mezz’ora. Poi li trasferite nei sacchetti per alimenti e li congelate, ciò è possibile solo se utilizzate ingredienti freschi.
Vediamo come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Ravioli di castagne un primo piatto unico e particolare
Potrebbe interessarti anche: Ravioli con crema di pomodorini e pistacchi | Un piatto gustoso e semplice
Ingredienti per 50 ravioli
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il sugo
Per preparare questo primo piatto, iniziamo dalla pasta all’uovo, su un piano da lavoro, mettete la farina, formate la fontana classica, formate un buco al centro ed aggiungete le uova.
Iniziate ad impastare con le mani, dovete ottenere un composto compatto. Coprite con la pellicola per alimenti, fate riposare per almeno 30 minuti.
Adesso preparate il ripieno, in una pentola con abbondante acqua fredda, fate cuocere le patate per circa 20 minuti, dopo l’ebollizione, aggiungete anche un pò di sale.
Appena cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, poi le sbucciate e le tagliate a pezzi non troppo piccoli. Adesso prendete i filetti di pesce già puliti e li tagliate a pezzetti, li trasferite in una padella con uno spicchio d’aglio, l’olio di oliva extravergine e del prezzemolo tritato, precedentemente lavato.
Fate rosolare per 5 minuti circa, poi sfumate con il vino bianco, trasferite il tutto in un mixer, con le patate tagliate e create una purea, tenete da parte, perchè si deve raffreddare completamente.
Adesso preparate il sugo in questo modo: in una padella ampia, mettete un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e il prezzemolo a pezzetti. Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a dadini, poi fate appassire il tutto a fiamma bassa per 2 minuti.
Aggiungete le vongole e le cozze pulite, fate cuocere per 5 minuti, il tempo che si schiudono, a fiamma sempre bassa.
Adesso, lavate e sgusciate le mazzancolle, poi aggiungete nella padella, fate cuocere per ulteriori 5 minuti, aggiungete un pò di sale e pepe. Spegnete e dedicatevi alla preparazione dei ravioli.
Prendete la pasta all’uovo, stendetela e ricavate dei rettangoli regolari e sottili, in una sacàpoche, mettete il ripieno freddo, distribuite una pallina grande come una noce sull’impasto. Spennellate con dell’acqua la pasta, sia sui bordi del rettangolo che intorno al ripieno 20, adesso adagiate delicatamente un altro rettangolo di pasta all’uovo.
Fate una leggera pressione con le dita tra un ripieno e l’altro, in modo da sigillare il tutto, con un tagliapasta seghettato formate i ravioli, i quadrati dovranno avere una dimensione 5 cm x 5 cm. Adagiate i ravioli ripieni su un vassoio con della farina o semola, poi fate bollire una pentola con abbondante acqua salata e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Per evitare che si possano rompere, non li scolate, ma prendete i ravioli con una schiumarola, adagiateli nella padella con il sughetto, fate saltare il tutto per 2 minuti, poi aggiungete il pesto, il sale e il pepe. Servite i ravioli nei piatti, ancora caldi e gustate subito.
Potrebbe interessarti anche: Ravioli ripieni di patate e baccala | pasta fresca e ripieno gustoso
Potrebbe interessarti anche: Ravioli noci e ricotta, i ravioli ripieni fatti in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…