Ravioli ripieni di zucca e ricotta, un primo piatto che piacerà a tutti, ecco la nostra ricetta sprint da seguire.
Una ricetta che non richiede molto tempo, è un primo piatto che ha un sapore unico che accontenterà tutti. Scoprite la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Spaghetti al pesto con pecorino mandorle e pane croccante al peperoncino | Saporite e sfiziose
Potrebbe interessarti anche: Frittata di spaghetti e asiago | Il “sostanzioso” primo piatto del sabato
Ingredienti per l’impasto
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
per il ripieno
- 300 g di zucca
- 150 g di ricotta
- parmigiano grattugiato q.b.
- noce moscata
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
per condire
- burro q.b.
- foglie di salvia q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Ravioli ripieni di zucca e ricotta: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate dall’impasto dei ravioli, su un piano da lavoro mettete la farina, le uova e il sale. Lavorate bene con le mani energicamente, tirando e stirando l’impasto. Il panetto di impasto dovrà essere morbido e liscio, poi formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, potete sia stendere con il mattarello oppure con la macchina e ricavate delle strisce lunghe.
Adesso sbucciate e lavate la zucca e tagliatela a pezzi piccoli e fatela cuocere per 25 minuti in forno a 180° oppure potete cuocere a vapore. Fate sgocciolare bene la ricotta, trasferite in una ciotola e unite il parmigiano e mescolate bene, condite con il sale, pepe e noce moscata e unite la zucca cotta e frullata.
Formate i ravioli e mettete su metà delle strisce che avrete preparato, il ripieno a mucchietti con distanza di 3 cm e adagiate delicatamente sopra un’altra sfoglia, poi ricavate i ravioli. Il segreto per una cottura corretta sta nel sigillare bene i bordi per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire il ripieno.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tagliatelle con zucchine e gamberi | Piatto profumato e delicato
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con Pesto di Rucola e Gorgonzola, un primo piatto dal gusto esplosivo
Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e poi li scolate non appena saliranno a galla, scolateli con uno schiumarola, poi in una padella mettete il burro, aggiungete le foglie di salvia tagliate a metà e lasciare insaporire, poi versate i ravioli scolati e servite nei piatti spolverando con del parmigiano reggiano se gradite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.