Il Raviolone di magro degli chef Gemelli Billy è favoloso! Semplice da realizare, vi conquisterà prima con il suo grande effetto scenico e poi con il suo sapore strepitoso!
Il Raviolone di magro degli chef Gemelli Billy è una vivanda di grande effetto scenico molto buona anche se, ovviamente, è priva di carne. Perfetta per essere gustata anche nella giornata di oggi che è Venerdì Santo, queste prelibatezze devono il loro sapore così sfizioso all’uso di tante erbe aromatiche.
Questa ricetta è stata illustrata dagli chef Gemelli Billy ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno il 14 aprile 2022.
Stiamo, perciò, parlando di un piatto favoloso che vi metterà l’acquolina in bocca al solo guardarlo. Dite la verità? osservando la foto, anche a voi non vi viene voglia di assaggiare uno di questi strepitosi ravioloni? A me, si. E pure tanta.
Raviolone di magro degli chef Gemelli Billy
Il Raviolone di magro degli chef Gemelli Billy è una di quelle prelibatezze di grande effetto scenico che vi faranno fare un’ottima figura con amici e parenti. Si preparano in poche e semplici mosse e piacciono moltissimo anche ai più piccoli di casa.
Le istruzioni per realizzare questo splendido prim piatto sono state illustrate dagli chef Gemelli Billy durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: minimo 30 minuti
- Strumenti
- un impastatrice
- una padella
- una ciotola
- Ingredienti
- per l’impasto
- 300 g di semola di grano duro
- 200 g di tuorli
- 200 g di farina 00
- per la farcia
- un mazzetto di spinaci
- 100g di formaggio grattugiato
- maggiorana
- un mazzetto di tarasacco
- pepe
- un mazzetto di erba di San Pietro
- sale
- 1 tuorlo
- un uovo
- 500 g di ricotta
Raviolone di magro degli chef Gemelli Billy, procedimento
Impastate la farina con i tuorli e la semola di grano di duro in modo da avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per minimo 30 minuti. Nel frattempo, tritate finemente al coltello tutte le erbe che, dopo averle ben lavate, avrete sbollentato in acqua bollente prima di scolarle, strizzarle con cura e farle raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio. Aggiungete la ricotta ammorbidita, le uova, il formaggio grattugiato. Salate, pepate e profumate con la noce moscata. Date il tocco caratteristico al ripieno inglobando le erbette aromatiche tritate finemente e mescolate con cura il tutto per avere una farcia omogenea che farete riposare per 10 minuti prima di raccoglierla in un sac à poche.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto in modo da avere una sfoglia sottile che copperete per avere dei dischi di composto di grandi dimensioni e date forma ai ravioloni farciti con il ripieno e l’uovo che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata per un aio di minuti. A fine cottura, scolate la pasta in acqua e ghiaccio prima di saltarli in una padella con il burro fuso caldo. Impiattate, spolverizzateli con del parmigiano preferibilmente stagionato 40 mesi accuratamente grattugiato e servite caldo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube