Vi è mai capitato di vedere quei dolci stupendi che sembrano quasi dei piccoli gioiellini, caratterizzati da questa glassa specchio che avrai già provato a realizzare con scarsi risultati? È giunto il momento di svelarsi qualche trucco per raggiungere il tuo obiettivo.
La glassa specchio è un elemento fondamentale per alcuni tipi di dolci che negli ultimi anni ha conquistato un posto di primaria importanza nel campo della pasticceria. Un elemento in grado di rendere le nostre creazioni incredibili, inoltre, sempre più spesso di un livello superiore.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, è rappresentato da una delle prove più temute in casa MasterChef Italia quando arriva Iginio Massari con i suoi dolci che nella maggior parte dei casi prevede appunto la realizzazione della glassa specchio.
Come si prepara la glassa a specchio?
Erroneamente si crede che la realizzazione della grossa specchio possa essere davvero complicata; eppure, ciò che viene richiesto è l’attenzione nel dettaglio durante la preparazione. Gli unici ingredienti che ci serviranno per la classe a specchio sono i seguenti:
400 grammi di cioccolato bianco a gocce (ma a seconda delle ricette possiamo utilizzare anche quello fondente),
200 ml di panna da montare,
50 grammi di glucosio,
8 grammi di gelatina a fogli,
Colorante a seconda del dolce che intendiamo realizzare.
Il trucco perfetto per realizzare la glassa a specchio
La realizzazione della glassa a specchio comincia sempre dai fogli di gelatina che devono essere lasciati in ammollo per almeno 10 minuti, poi versiamo la panna in un pentolino dove andremo ad unire il glucosio che dovranno sciogliere insieme a fiamma molto dolce per pochissimi minuti. Quando la panna raggiungerà il bollore togliamola subito dal fuoco e versiamo all’interno il cioccolato a gocce, così che si sciolga più facilmente diventando un tutt’uno una volta che avremmo inserito poi anche la gelatina. Mescoliamo ancora una volta tutti insieme e quando vedete la glassa leggermente densa aggiungete anche il colore che avete scelto per il dolce, così il gioco è fatto.
Lasciate raffreddare leggermente e poi mettiamo il nostro dolce su una griglia, ponendo di sotto anche una teglia che funga da raccolta per la glassa in eccesso, così che possa essere conservata per un altro dolce.
LEGGI ANCHE -> Brucia grassi naturale, una volta che lo mangi ha degli effetti incredibili sull’organismo
Ricordiamo che si tratta di un alimento che si può conservare per un paio di giorni in frigorifero; quindi per ottimizzare la realizzazione dei nostri dolci possiamo anche prepararla un giorno prima e lasciare che gli ingredienti si assestino tra di loro. Inoltre, altro dettaglio fondamentale da non dimenticare alcun modo è il seguente: lasciando riposare la classe a specchio per una notte in frigorifero ci permetterà di avere sempre comunque la temperatura perfetta, così che la nostra classe non sia troppo calda rovinando poi i nostri dolci.
LEGGI ANCHE -> Dieta dopo le feste: quali sono gli alimenti che ci fanno dimagrire?
LEGGI ANCHE -> Minestrone senza verdure, leggero semplice e piace proprio a tutti