Realizziamo la Nutella fatta in casa, ma nella versione vegana. Genuina e leggera, la perfetta alternativa alla crema di nocciole più famosa al mondo e sicuramente la più golosa di tutte.

Avere sempre la Nutella a portata di mano è il desiderio di tutti, grandi e bambini, ma non è consigliabile consumarla in maniera eccessiva, per quanto riguarda l’eccesso consumo di grassi e calorie, per la molteplicità di ingredienti presenti all’interno che sicuramente contribuiranno a peso in eccesso e colesterolo. Oggi vi presento però, un’alternativa vegana per poter realizzare la Nutella fatta in casa senza troppi grassi.

Realizziamo la Nutella fatta in casa, ma nella versione vegana. Genuina e leggera, la perfetta alternativa alla crema di nocciole più famosa al mondo

Una crema perfettamente spalmabile e utilizzata anche per farcire delle torte per avere sempre a portata di mano perché può essere conservata in vasetti di vetro. Andiamo a vedere la lista degli ingredienti che ci serviranno per prepararle un po’, le dosi che troverete solo adatte per un vasetto da 500 g, quindi abbastanza per poter fare questo “esperimento“ che vi anticipo sarà sicuramente riuscito. 20 minuti e mi direte.

Nutella vegana fatta in casa

Prepariamoci all’idea che la Nutella può essere anche preparata in versione leggera e soprattutto possiamo anche prepararla da noi. Sicuramente meno grassi e tanto, ma tanto sapore.

ingredienti

100 g di nocciole tostate

150 g di cioccolato fondente Al 50%

150 g cioccolato fondente al 70%

160 g di zucchero di canna

160 g di latte di soia

90 g olio olio di semi

Realizziamo la Nutella fatta in casa, ma nella versione vegana. Genuina e leggera, la perfetta alternativa alla crema di nocciole più famosa al mondo. Procedimento

Diamo il via alla preparazione di questa Nutella vegana fatta in casa tagliando il cioccolato a scaglie in maniera grossolana e mettendolo all’interno di un bicchiere del frullatore ad immersione oppure di un mixer qualsiasi. Scaldiamo il latte di soia e versiamolo ancora bollente sopra il cioccolato e iniziamo a lavorarlo con il mixer. Aggiungiamo lo zucchero di canne e le nocciole che avremo preventivamente tritato allo stesso modo del cioccolato. Mescoliamo e frulliamo ancora per omogenizzare il tutto. Aggiungiamo, adesso, l’olio di semi e continuando a frullare, amalgamiamo tutti gli ingredienti descritti. Versiamo la crema in un vasetto e tappatelo da conservare in frigorifero.

leggi anche:Avevo delle arance rosse dolcissime, ho usato il succo per fare un dolce: é venuto un ripieno incredibile, quasi una crema

Come fare la Nutella vegana fatta in casa

Tenete presente che per una maggiore sicurezza, i vasetti che andremo all’utilizzare e preferibile sterilizzarli. Pertanto vi propongo un link  di seguito, entro il quale troverete la descrizione per sterilizzare i barattoli che andrete ad utilizzare per la conservazione della nostra Nutella vegana. Come avete potuto vedere, la preparazione di questa crema spalmabile e semplicissima, il consiglio che dovrete seguire è la conservazione, ovvero questa Nutella andrà conservata al fresco.

leggi anche:La mia crema di caffè è particolare, dentro ci metto un ingrediente che nessuno usa, non viene cremosa, di più!

leggi anche:Niente zeppole di San Giuseppe, il mio papà per la sua festa vuole i bigné con doppia crema dentro: non arrivo neanche a friggerli che finiscono subito