In vista del Natale provvista nella tua dispensa perché sono certa che li avrai tutti gli ingredienti necessari per realizzare delle candele profumatissime, non ti farò spendere neanche un euro.
Impossibile negare come il Natale del 2023 sarà l’insegna del risparmio per molti di noi, ma questo non significa non poter sfruttare la nostra fantasia e metterci in gioco in prima persona.
LEGGI ANCHE -> Prendi due uova e un po’ di farina, con questa frutta ci facciamo una colazione da sballo
Nel caso in cui tu voglia differenziarti tra candele e altri dolci, sappi che puoi puntare tutto anche sulle candele… le fai in casa con ciò che ti ritrovi in dispensa, sarà ecologiche e profumatissime.
Sono certe che tra i tuoi amici ci sarà qualcuno fanatico delle candele, le classiche persone che si fermano ai negozi per poterle odorare tutte scegliere profumo perfetto da portare in casa. Immaginate se queste persone riceveranno una candela che sarà poi personalizzata per loro, perché l’avrete fatta voi cercando di indovinare i loro gusti sapendo che magari quel profumo in particolare è apprezzato.
Per creare 1 candela naturale la prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci una cera che possiamo tranquillamente comprare online nei negozi dedicati, ma nel frattempo raccogliamo i barattolini di vetro che derivano dagli alimenti. Nel caso in cui abbiate bambini nipotini sappiate che quelli dell’omogenizzato rappresenta la scelta perfetta per realizzare delle piccole candele. Passiamo poi allo step successivo.
LEGGI ANCHE -> Ci basta solo una manciata di arachidi per questo dolce: ecco per te la merenda dei campioni
Prendiamo gli stoppini e la cera delle candele, la quale dovrà sciogliere a bagnomaria procuratevi anche degli aromi naturali oppure fate affidamento alle spezie frutta che avete in casa. Quando metteremo sciogliere la cera versiamo all’interno il succo di mezza arancia, oppure del limone a seconda della grandezza della candela che andremo a realizzare, così da donarle profumo e colore. Ricordiamo che questi due gruppi possono essere miscelati anche insieme, così da creare un aroma forte e deciso.
Per colorare la candela, invece, fate sempre affidamento ai coloranti alimentari ma se vogliamo donare altri profumi sappiate che le fialette di aromi che solitamente utilizziamo per i dolci andranno più che bene.
Mi raccomando, mettete lo stoppino nel centro del barattolo, il quale dovrà essere mantenuto dritto mediante una molletta per i vestiti lasciate perfettamente in equilibrio, e se volete arricchitelo anche con le scorze degli agrumi che faranno da effetto decoro. Successivamente versate la cera ancora calda, quando sarà completamente asciutta e quindi di nuovo solida togliamo la molletta e la nostra candela sarà pronta. Tagliamo lo stoppino se necessario e per un maggior effetto scenico chiudiamo il vasetto di vetro con il suo tappino magari colorato, così facendo la nostra candela sarà già pronta da regalare in vista del Natale… Provate c’è anche voi e vedrete che è successo!
LEGGI ANCHE -> Glassa come quella del panettone: falla tu e mettila sul dolce che vuoi | Finalmente la ricetta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…