Ormai ogni anno regalo a Natale questi biscotti glassati, li metto in una scatola di latta e faccio un figurone. Segui la ricetta sprint e sarà semplicissimo.
Non c’è dono più bello dei biscotti preparati in casa, li dono ogni anno e chi riceve apprezza sempre. La ricetta che ti suggerisco è semplice, si devono preparare due impasti, uno semplice di pasta frolla e l’altro speziato.
Così chi riceve ha la possibilità di assaggiare biscotti diversi, decorali con la glassa, non solo saranno buoni, ma anche di gran effetto scenografico. Chiunque assaggerà questi biscotti resterà a bocca aperta, ti ringrazierà tantissimo del dono fatto. I biscotti preparati con spezie e aromi hanno una giusta consistenza e un profumo irresistibile spariranno dal piatto in un battibaleno. Segui la ricetta sprint!
Biscotti glassati per Natale
I biscotti dopo la decorazione con glassa, si devono asciugare per bene e completamente così si potranno conservare anche per un mese, quindi se vuoi anticiparti li puoi già preparare per Natale.
Ingredienti
Per per 40 biscotti classici
330 g di farina
165 g di burro
1 uovo intero
2 tuorli d’uovo
130 g di zucchero semolato
buccia grattugiata di un limone non trattato
1 pizzico di sale
Per 40 biscotti speziati
350 g di farina
150 di zucchero di canna
150 g di miele
150 g di burro
1 uovo
un po’ di sale
un po’ di bicarbonato di sodio
un po’ di cannella in polvere
buccia grattugiata di un limone non trattato
Per la glassa cliccare qui
Procedimento dei biscotti glassati
Per poter preparare i classici biscotti iniziamo a mettere in una ciotola la farina, l’uovo, i tuorli, lo zucchero, il burro ammorbidito e la buccia grattugiata del limone, sale e impastiamo per bene.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formiamo un panetto e lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti, teniamo in frigo per un’ora. Passiamo alla preparazione dell’impasto per i biscotti speziati.
Per poter preparare quest’altro impasto iniziamo a mettere in una ciotola l’uovo, lo zucchero, la farina, il miele, il burro, sale, il bicarbonato di sodio, la cannella in polvere
e la buccia grattugiata del limone.
Leggi anche: Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo
Impastiamo per bene e lasciamo riposare in frigo per due ore. Riprendiamo i due impasti e stendiamoli tra due fogli di carta forno.
Leggi anche: Non compro più ricciarelli in pasticcera, sono anni che li preparo per Natale, metto in busta e li regalo a tutti
Con le formine realizziamo i biscotti mettiamoli su una teglia rivestita di carta forno, distanziamo tra loro e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 12 minuti. Spegniamo a cottura terminata. Nel frattempo prepariamo la glassa seguendo la ricetta consigliata e poi mettiamola nella sac-à-poche e decoriamo i biscotti come desideriamo, si consiglia di farlo il giorno dopo o dopo almeno 8 ore.
Lasciamo rassodare la glassa e poi mettiamo nella scatola di latta i biscotti, chiudiamo e decoriamo con nastri. Regaliamo!