Presta molta attenzione agli avanzi di Natale e Capodanno. Sei certo di averli conservati nel migliore dei modi? Sappi che anche loro hanno una data di scadenza, motivo per cui il tempo entro il quale puoi gustarli è davvero limitato.

Durante le ultime settimane, molti di noi sono stati impegnati nel gustare alimenti di vario tipo, fregandosene della dieta e, soprattutto, delle quantità di cibo preparato in casa per soddisfare i propri commensali. Sulla base di tale motivazione, dobbiamo prestare attenzione a come conserviamo gli alimenti e mettere in atto una buona conservazione per evitare inutili sprechi.

Come gli avanzi in frigo. dopo Natale e Capodanno - RicettaSprint
Come gli avanzi in frigo. dopo Natale e Capodanno – RicettaSprint

Infatti, nel momento in cui parliamo di avanzi, non dobbiamo tenere conto solo del cibo che andiamo a conservare, tenendo in considerazione le nostre esigenze, ma anche delle tempistiche a nostra disposizione.

Non finisce di certo qui, perché c’è una cosa che stai trascurando: la data di scadenza dei tuoi avanzi. Anche se non si legge, sappiate che è sempre presente.

Dopo Natale e Capodanno, ci sono le regole d’oro degli avanzi!

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo delle festività di Natale e Capodanno, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti che riguardano proprio il cibo che prepariamo in casa e non solo. Innanzitutto, nel caso in cui vi siano avanzati vari ingredienti da utilizzare per le nostre ricette – farina, uova, latte, prosciutto e insaccati vari – sappiate che le informazioni da tenere in riferimento sono quelle indicate sulle confezioni, che vi diranno il periodo entro il quale consumarli.

Ricordate, inoltre, che gli insaccati e il latte, ad esempio, possono essere tranquillamente congelati e consumati entro il tempo indicato sulla confezione, con uno scarto di circa 15 giorni in più. Il tutto non finisce qui, perché c’è un’altra cosa da tenere bene a mente: il tempo a disposizione per consumare eventuali alimenti cucinati e avanzati. In questo caso, dunque, dovete fare una differenza sostanziale tra gli alimenti conservati in frigorifero e quelli in freezer.

Data di scadenza per gli avanzi di Natale e Capodanno: ecco quanto tempo hai per poterli mangiare

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di avanzi, anche se si tratta di alimenti già cotti, sappiate che non abbiamo tutto il tempo a disposizione per poterli mangiare liberamente. Solitamente, infatti, sia per quanto riguarda la pasta che eventuali secondi di carne o pesce, una volta messi in una ciotola adatta al congelamento, abbiamo a nostra disposizione tre mesi di tempo per poterli gustare. Tuttavia, il consiglio dei nutrizionisti è di consumare questi alimenti prima di questa eventuale data di scadenza, ovvero entro 40 giorni. In questo lasso di tempo, gli alimenti manterranno il loro stato di conservazione, le proprietà organolettiche e saranno sicuri da mangiare una volta riscaldati al forno o in padella.

Come gli avanzi in frigo. dopo Natale e Capodanno - RicettaSprint
Come gli avanzi in frigo. dopo Natale e Capodanno – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Brasato di manzo ricetta facile e veloce, ogni primo dell’anno è la cena gourmet che preparo sempre ai miei amici!

Il tutto non finisce qui, perché se avete deciso di conservare questi alimenti in frigorifero, sappiate che potranno essere gustati entro e non oltre le 72 ore. Dovrete poi decidere come riscaldarli o se impiegarli in altre ricette, a seconda dei vostri desideri. Ma seguendo queste regole, riuscirete comunque a preservare gli alimenti cucinati e a gustarli ogni volta che lo desiderate.

LEGGI ANCHE -> La pasta all’uovo, io la faccio così con un ingrediente segreto. Ancora più buona e dorata

LEGGI ANCHE -> L’insalata di pollo è la cena per tutta la mia famiglia, siamo tutti a dieta, mangi e non metti un grammo solo 200 Kcal