Iniziamo la settimana con la giusta carica di energia, preparo questo ciambellone cappuccino ogni lunedì e resta morbidissimo fino a quello dopo è pazzesco lo devi provare!
Se c’è un modo per rendere il lunedì meno pesante e più piacevole, è sicuramente preparando questo delizioso ciambellone al cappuccino. Morbido, profumato e goloso, è il dolce ideale da gustare con un buon caffè per iniziare la settimana con la giusta carica di energia. Io lo preparo regolarmente ogni lunedì e mi aiuta a superare la difficoltà di tornare alla routine dopo il weekend, restando sofficissimo fino a una settimana dopo, provare per credere!
Come puoi immaginare, è il sapore del cappuccino, ciò che rende questa ricetta davvero speciale, sentirai a tutti gli effetti il sapore del caffè espresso, sposandosi alla perfezione con il dolce dell’impasto e le golose gocce di cioccolato, creando un equilibrio unico e irresistibile di sapori da perdere la testa. Per rendere ancora più goloso questo ciambellone, puoi aggiungere delle noci tritate finemente, oppure puoi decorarlo con una glassa al cappuccino o con una spolverata di cacao amaro, basta davvero lasciare libera la tua fantasia e sarà proprio come piace a te.
Insomma, non ti resta che provare questo speciale ciambellone sofficissimo e profumato, fidati che ti conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Allaccia il grembiule quindi e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
400 g di farina 00
4 uova
110 ml di caffè espresso
160 ml di latte
140 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
250 g di zucchero
Inizia a preparare il caffè e zuccheralo se vuoi a tuo piacimento. Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo per ciambellone. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Ciambellone con cuore di Nutella ormai faccio solo questo dolce a casa, non mi chiedono altro solo 220 kcal
Unisci l’olio e mescola bene insieme alla farina setacciata con il lievito e mescola delicatamente. Prosegui incorporando il latte e il caffè espresso, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Il bar sotto casa mi ha svelato la ricetta del classico ciambellone mettiti all’opera e prendi per la gola tutti
Versa l’impasto nello stampo preparato e livella la superficie con una spatola, poi cuoci il ciambellone per circa 40-45 minuti, o fino a quando sarà dorato e gonfio. Terminata la cottura, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e dividerlo a fette. Buon appetito!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…