Nel momento in cui parliamo della pulizia della friggitrice ad aria, infatti, facciamo riferimento a una serie di manovre che devono essere effettuate nel migliore dei modi, così che rimanga pulita per il prossimo utilizzo. Con i residui residui di grasso, però, l’attenzione deve essere maggiore.
L’utilizzo della friggitrice ad aria in corso degli ultimi anni aumentati in modo considerevole, trattandosi di un elettrodomestico che ha assunto un’importanza davvero incredibile in cucina, mettendoci nelle condizioni di poter realizzare pietanze leggere nel minor tempo possibile.
Si tratta di un elettrodomestico che ci ha permesso anche di sostituire la classica frittura per alcuni alimenti, puntando tutto su una cottura combustione decretata light Grazie alla quale non dobbiamo più privarci delle nostre ricette preferite.
Grazie alla friggitrice ad aria sono stati scoperti vari metodi di cottura per ricette facili da preparare in pochissimi minuti. La vera domanda, però, rimane sempre la stessa: come va pulita la friggitrice ad aria?
Friggitrice ad aria: previeni lo sporco così
La friggitrice ad aria in alcuni casi da la possibilità di staccare la griglia così da pulire la parte del fondo dove solitamente si depositano molliche e anche tracce di grasso. Uno degli errori che non andrebbe mai commesso in questi casi, però, riguarda l’abitudine di cucinare determinati tipi di alimenti direttamente appoggiati sulla griglia protettiva, favorendo il passaggio di tutto ciò che deriva dal cibo come molliche ed eventuali tracce di grasso.
Per evitare che tutto ciò accada non dobbiamo usare dei contenitori adatti alla cottura proprio dentro la friggitrice ad aria.
Come rimuovere i residui di grasso dalla friggitrice ad aria?
Nel momento in cui vi siete resi conto che sulla base della friggitrice d’aria sono rimasti residui di grasso, dunque, la cosa importante è quella di intervenire tempestivamente a fare in modo che l’elettrodomestico torni ad essere pulito e disinfettato.
Non dobbiamo fare altro che aggiungere dentro la friggitrice ad aria una miscela di acqua, aceto e bicarbonato, riposta all’interno di un contenitore adatto all’elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Soffice come una nuvola e pronta in 10 minuti, ti basta solo un vasetto di yogurt
Successivamente accendete per 10 minuti a 200 gradi e lasciate evaporare, questo perché i vapori andranno a sciogliere il grasso rimasto all’interno della friggitrice ad aria e disinfettare così l’intero cestello. Completiamo il tutto rimuovendo lo sporco e lavando il tutto come avevamo programmato. La friggitrice ad aria, quindi, tornerà a essere perfettamente pulita pronto per il prossimo utilizzo.
LEGGI ANCHE -> Torta al latte in bottiglia, è tutto usa e getta non devi lavare nulla
LEGGI ANCHE -> Fettuccine Alfredo facili facili, stasera li prendo tutti per la gola