Il piano per la riapertura scuola previsto dal Ministero della Salute. Le misure previste per garantire la più totale sicurezza a studenti e personale.
L’anno scolastico 2019/2020 è andato ormai, con gli ultimi giorni residui da continuare a svolgere in smart classing, con le lezioni a distanza da casa. Per settembre però il Ministero dell’Istruzione ha in pianto l’attuazione del ritorno in classe, con obbligo di indossare la mascherina e di fare osservare il distanziamento sociale.
LEGGI ANCHE –> Antonella Clerici | La mascherina dice tutto | Conferma FOTO
La mascherina in particolare dovrà essere indossata dai bambini che avranno più di 6 anni di età. Poi occorrerà favorire il più possibile le lezioni all’aperto. Queste sono indicazioni giunte dal comitato tecnico scientifico che fa da supporto al Governo, intraprese anche sulla base di quello che è il comportamento adottato da altri Paesi della UE. In particolare da Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Belgio e Spagna. Una delle cose che andranno assolutamente evitate sarà la formazione di assembramenti, specialmente in aule eccessivamente strette. Sarà evitato l’ingresso all’interno dell’edificio scolastico agli alunni che avranno una temperatura corporea superiore a 37,5°.
LEGGI ANCHE –> Test sierologici | come si attrezzano le varie Regioni
Ma non è prevista la misurazione della febbre a scuola, questo dovrà essere un qualcosa che spetterà alle famiglie. Nel caso in cui uno studente dovesse manifestare sintomi del genere verrebbe subito invitato a fare ritorno a casa. Poi servirà anche una autocertificazione firmata dai genitori o da studenti prettamente maggiorenni. Autocertificazione che avrà lo scopo di accertare che lo studente non ha trascorso un periodo di quarantena o di isolamento nelle ultime due settimane e che non ha avuto contatti con soggetti positivi sempre nello stesso periodo di tempo. In aula verrà tenuto almeno un metro e mezzo di distanza tra i banchi.
LEGGI ANCHE –> Integratori pericolosi | ritiro urgente dal Ministero della Salute | FOTO
Per una riapertura delle scuole il più sicura possibile è previsto l’ingresso dei genitori all’interno dell’istituto scolastico ma solo per motivi comunicati in anticipo e per il tempo necessario. Per finire, è prevista la sanificazione e l’igienizzazione di tutti gli ambienti. Ed anche il personale scolastico – inteso come corpo docenti, personale amministrativo e bidelli – dovranno usare le mascherine per tutti i giorni. E verranno montati dei dispenser per garantire la continua igiene delle mani all’ingresso in classe.
LEGGI ANCHE –> Supermercati aumenti prezzi | Antitrust indaga su diverse catene
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…