Per una cenetta fuori dai soliti schemi, un piatto gustoso, succulento e particolare dal ricco ripieno tutto da scoprire.
Oggi vi mostriamo una ricetta gustosissima che vi farà restare senza parole, il Pollo filante con verza patate e uova sode, un piatto di per sé semplicissimo, ma dal sapore eccezionale grazie al mix di ingredienti semplici ma insieme vi sorprenderanno.
Facile da realizzare, useremo il petto intero di pollo, diviso in due parti, al centro il ripieno preparato con uova sode bollite in acqua per 20 minuti, verza e patate insaporite in padella con cipollotti, rosmarino e olive nere, insomma un’esplosione di sapori che di sicuro vi darà la certezza di preparare un piatto diverso dal solito e molto gustoso, arricchito poi da provola affumicata che renderà tutto anche filante e una croccante crosticina esterna composta di pancetta, che dire una favolosa pietanza da preparare di sicuro se avete ospiti a cena.
Dunque andiamo a vedere nel dettaglio gli ingredienti, allacciate il grembiule iniziamo subito a realizzare insieme questa pietanza superlativa senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
4 petti di pollo interi
300 g di verza
200 g di provola affumicata
300 g di patate
80 g di olive nere snocciolate
120 g di burro
Olio extravergine di oliva q.b
6 uova
Per preparare questa bontà, per prima cosa sistemate le uova in un pentolino e ricopritele con l’acqua, portatela a bollore e lasciatele cuocere per 20 minuti. Intanto lavate con cura con acqua corrente la verza assicurandovi di eliminare eventuali foglie danneggiate e la parte bianca più dura della foglia, sbucciate le patate e riducetele a tocchetti e sciacquatele con acqua corrente.
In una padella fate sciogliere un pezzetto di burro e fate rosolare al suo interno i cipollotti insieme alle olive nere snocciolate, a doratura versate la verza e le patate, insaporite tutto con sale, pepe e rosmarino e proseguite la cottura per circa 20 minuti aggiungendo se serve un pó di olio extravergine di oliva. Tagliate intanto la provola affumicata a tocchetti e tenetela da parte.
Terminata la cottura del ripieno farcite il pollo, dopo aver disteso ed uniti i petti di pollo sovrapponendo le estremità, aggiungendo la provola tenuta da parte e le ova sode tagliate a tocchetti dopo aver eliminato il guscio, avvolgente intorno la pancetta e fissate il tutto con un pó di spago da cucina, sistemate il rotolo in una pirofila, insaporite esternamente con un pó di pepe e rosmarino, irrorate con un pó di olio extravergine di oliva e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminata la cottura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di eliminare lo spago e dividerlo in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…