Ricciarelli alle mandorle di natale, come si fa a resistergli. Impossibile davanti ad una simile bontà.
Cosa sono i ricciarelli? Quando parliamo di ricciarelli stiamo parlando di dolcetti tipici senesi, e stiamo parlando di dolcetti a base di pasta di mandorle. Sono dei deliziosi bocconcini che si preparano con lo zucchero e con l’albume e si presentano con all’interno una consistenza granulosa, morbida e dalla superfice croccante. Sono buonissimi e sono anche antichi, perchè le loro origini risalgono al XIV secolo nelle corti toscane.
Sono delle leccornie dolciarie che si preparano anche per divenire dei doni nel periodo delle festività in particolar modo quelle natalizie. Come ogni ricetta, esistono diverse versioni e piccole varianti che fanno la differenza, ma l’originale è sempre l’originale. Ecco, quella di oggi è quella che vuole la tradizione.
Ecco di seguito come si preparano i ricciarelli alle mandorle. E’ molto facile infatti si dovranno mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e ci vorrà un po’ di riposo in più, un giorno in frigo.
200 gr di farina di mandorle
2 albumi d’uovo
200 gr di zucchero a velo
1 limone
1 arancia
vaniglia 1 bustina
2 – 3 cucchiai di acqua
In una ciotola mescoliamo albume e succo di limone con buccia di arancia grattugiata e la vaniglia o bustina di vanillina. Montiamo bene e rendiamo il composto spumoso. Aggiungiamo lo zucchero a velo e la farina di mandorle e continuiamo a mescolare per uniformare bene il tutto. Trasferiamo il composto in una pellicola formando una palla e lasciamo riposare in frigo per 24 h minimo. Trascorso il tempo portiamo l’impasto su una superficie cosparsa di zucchero a velo, formiamo un salsicciotto e tagliamo i tozzetti.
leggi anche:Biscotti di pasta di mandorle siciliani velocissimi, sfiziosi uno tira l’altro si preparano in un attimo
Intingiamoli nello zucchero a velo e sagomiamolo come preferiamo, la tradizione vuole a forma di chicco di riso. Mettiamoli su una teglia foderata da carta forno e con i polpastrelli umidi inumidiamo la superfice dei ricciarelli, spolveriamoli con zucchero a velo e inforniamo a 150° per i primi 5/6 minuti, poi a 170° per 5/6 minuti finché non si formano le classiche crepe in superficie, poi andiamo a 160° e e cuociamo per 5/6 minuti. Sforniamo, raffreddiamo su una gratella e poi mettiamoli su un vassoio da portata. Sono fantastici!
leggi anche:Pasta di mandorle | È sempre mezzogiorno | La base dei pasticcini che tutto il mondo ci invidia!
leggi anche:Torta di mele e pasta di mandorle, un morbida dolcezza
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…