I Ricciarelli al cioccolato sono straordinari! Gustosi e golosi, sono una vera iniezione di energia e buon umore che non può certo mancare sulla vostra tavolata natalizia.
I Ricciarelli al cioccolato sono strepitosi! Facilissimi e veloci da fare, è impossibile resistere alla tentazione di morderne almeno uno, anche solo per assaggiarlo. Interamente fatti di cioccolato e ricoperti di polvere di cacao, sono delle vere bombe di piacere a cui nessuno sa dire di no.
Invitanti e ricchi di gusto, fin dal primo assaggio si sciolgono in bocca coccolando il palato con il loro sapore delicato e inebriante.
Ricciarelli al cioccolato ecco come si fanno
I Ricciarelli al cioccolato sono eccezionali! Tutti possono realizzarli: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi.
Fatti con ingredienti presenti in ogni cucina, sono dei dolcini buonissimi e sempre di successo!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- un pentolino
- una frusta
- Ingredienti
- un cucchiaio + 1/3 di un cucchiaio di cacao in polvere + 50 g per spolverizzare
- la scorza grattugiata di 1 arancia rossa bio
- 20 ml di acqua naturale oligominerale
- 4 cucchiai belli pieni di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di farina
- 200 g di farina di mandorle
- 35 g di albumi
Ricciarelli al cioccolato, procedimento
In un pentolino sciogliete a fiamma dolce lo zucchero nell’acqua. Trascorso il tempo necessario, in una ciotola mescolate lo sciroppo realizzato con la farina di mandorle. Inglobate la farina setacciata con il cacao, l’albume e profumate con la scorza dell’arancia grattugiata finissimamente.
Leggi anche: Spaghetti al pesto di basilico e noci, una bontà da preparare in 10 minuti
Leggi anche: Plumcake alla zucca e cioccolato: ti conquisterà già al primo assaggio
Leggi anche: Biscotti di frolla di Santa Lucia, prepariamoci in tempo per la festa: che golosità !
Fate riposare in frigo il composto uniforma avvolto nella pellicola trasparente per 3-4 h. Passato il tempo occorrente, date forma a 10 ricciarelli uguali che metterete. alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 170° per 10-12 minuti. A dine cottura, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare prima di spolverizzarli con del cacao in polvere.