Christmas is coming tu fatti trovare preparata con i dolci da proporre in vista delle feste, nel dubbio comincia a prepararli adesso così come nel caso dei ricciarelli di Natale.

Le festività natalizie sono quelle che più preferiscono in assoluto, questo perché l’attesa è essa stessa la festa quindi io sono già alle prese con la preparazione di alcuni dolci tipici per fare in modo che il fatidico giorno della vigilia e di Natale possano essere perfetti e migliorati nel loro insieme.

Ricciarelli ricetta natale - RicettaSprint
Ricciarelli ricetta natale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Biscotti al burro con cuore morbido: pronto in 10 minuti | La ricetta segreta

Qualche anno fa ho scoperto la ricetta dei ricciarelli che appartengono alla tradizione culinaria toscana, sono a base di mandorle e hanno un sapore stra-delizioso, li servi anche con un buon liquore e sono perfetti come dessert dopo cena o pomeridiano.

Ricetta dei ricciarelli di Natale

Impossibile negare come si tratti di una ricetta davvero incredibile, buona e assolutamente da provare. Si tratta di un grande classico che appartiene alla tradizione toscana, e chi meglio di loro riesce a trovare il biscotto perfetto da accompagnare a un vino liquoroso, una grappa o un amaro?

Ecco di seguito la ricetta per creare circa 50 ricciarelli:

500 grammi di mandorle pelate,

480 grammi di zucchero,

120 grammi di zucchero a velo,

70 grammi di farina,

Prendi gli albumi di 2 uova,

25 grammi di acqua,

Un rettangolo di ostia le cui misure devono essere 21 × 30 cm centimetri,

Un cucchiaino e mezzo di estratto di mandorle amaro,

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

Ricciarelli ricetta natale - RicettaSprint
Ricciarelli ricetta natale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Mascarpone al caffè senza panna e senza cottura, il dessert delle feste e non solo

Prepariamo insieme i ricciarelli di Natale

Prendi il tuo caro mixer che si trova chiuso nello sportello e mette al suo interno le mandorle pelate con lo zucchero ma non tutto, tenetene 50 grammi da parte perché vi servirà per me scolarlo insieme all’acqua all’interno di un pentolino.

Dobbiamo fare sciogliere lo zucchero fiamma dolce, per poi trasferirlo nel composto preparato precedentemente col mixer e amalgamare il tutto per bene. Continuiamo la lavorazione aggiungendo lo zucchero a velo e la farina ben setacciata con il lievito, mescolando il tutto per bene con una spatola evitando la formazione di grumi. L’impasto che abbiamo ottenuto deve riposare almeno 12 ore coperto semplicemente con un panno umido e lasciato in un luogo a temperatura ambiente.

Trascorse il tempo necessario passiamo alla parte attiva del nostro dolce, facciamo montare gli albumi mettendo 50 grammi di zucchero, aggiungiamo anche l’estratto di mandorle amare e quando saranno perfettamente montate a neve prendiamo l’impasto che abbiamo fatto riposare in precedenza.

Ricciarelli ricetta natale - RicettaSprint
Ricciarelli ricetta natale – RicettaSprint

Aggiungete poco per volta le uova montate a neve e amalgamiamo il tutto con una spatola, quando gli ingredienti saranno uniti lavoriamo l’impasto con le mani finché non avremmo ottenuto un composto quanto più omogeneo possibile.

Creiamo un filone, così come si fa con i cantucci, e tagliamolo a forma ovale nel caso in cui vogliate essere ben specifici sappiate che il peso di ogni biscotto si deve girare a circa 25 grammi ciascuno.

Cottura e decorazione dei ricciarelli

Quando saremo pronti con i biscotti da infornare prendiamo l’ostia e tagliamola della stessa dimensione del ricciarello, mettiamo sopra lo zucchero a velo e inforniamo per 10 minuti a 110 gradi in forno statico.

I ricciarelli saranno cotti ma ancora chiari, quindi come classici biscotti non dovranno diventare dorati. Serviteli quando saranno completamente freddi, e sappiate che questi dolci si possono conservare fino a tre giorni all’interno di una scatola di latta o nei sacchetti per alimenti.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici non perdona: “Per loro non c’è posto”