I Ricciarelli di Siena sono strepitosi! Ricoperti di zucchero e preparati con un impasto con farina di mandorle, nessuno sa resistere alla tentazione di morderne almeno uno.
I Ricciarelli di Siena sono straordinari! Si tratta di una prelibatezza tipica nostrana che ognuno di noi può preparare a casa propria seguendo le indicazioni di questa semplice ricetta, ed è sempre un successone! Morbidi e gustosi, questi dolcetti si sciolgono in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il loro sapore delicato e brioso.
Facilissimi e veloci da fare, sono uno dei dolcini del Natale toscani più famosi nel mondo e che piacciono proprio a tutti: grandi e piccini.
Ricciarelli di Siena ecco come si fanno
I Ricciarelli di Siena sono eccezionali! Realizzati con pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili, non è Natale se non sono sulla vostra tavolata di dolci natalizi.
Fatti di marzapane, questi dolcini sono semplicemente irresistibili.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 10-12 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti per 20 ricciarelli
- 70 g di albumi
- 40 ml di acqua naturale oligominerale
- la scorza di 2 arance rosse bio
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai di farina per dolci
- 400 g di farina di mandorle
- 5/6 di una tazza di zucchero a velo
- per completare
- 5/6 di una tazza zucchero a velo
Ricciarelli di Siena, procedimento
In una ciotola mescolate le farine con il lievito, la scorza dell’arancia grattugiata finemente e l’albume. Unite l’acqua dove avrete già sciolto lo zucchero a fiamma dolce e impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme al quale darete la forma di una palla e farete riposare, avvolta nella pellicola trasparente, per 12 h in frigo.
Leggi anche: Polpette alla norcina, scopri gli ingredienti ed avrai un piatto esagerato
Leggi anche: Polpette alla norcina, scopri gli ingredienti ed avrai un piatto esagerato
Leggi anche: Crema irresistibile alla nutella e ricotta: puoi farcire torte fantastiche o mangiarla da sola
Trascorso il tempo necessario, lavorate l’impasto per qualche attimo sul piano di lavoro spolverizzato con lo zucchero a velo e poi date forma a 20 ricciarelli dal peso di circa 20 g ciascuno. Passate ogni sagoma nello zucchero a velo e poi mettetele, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 170° per 10-12 minuti.