Oggi vi presentiamo dei dolcetti tipici toscani facilissimi da realizzare e molto gustosi. Stiamo parlando dei Ricciarelli di Siena ricetta originale. Con le poche e semplici mosse spiegate in questa ricetta, riuscirete quindi a realizzare senza alcuna difficoltà questi dolcetti di una bontà unica e ormai famosi in tutto il mondo.
Quando decidete di prepararli, calcolate bene i tempi perché all’impasto occorrerà un tempo di riposo che può oscillare da minimo di 24 h ad un massimo di 72 h.
Uno dei segreti del successo di questi dolcini, oltre all’incredibile impasto, sta nel loro profumo sfizioso. Come fare per averlo? Vi basterà ricordare che più tempo fate riposare l’impasto, più sarà profumato.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di merluzzo | Il secondo piatto intelligente da far magiare ai bambini
Potrebbe piacerti anche: Crostata di fragole al basilico e pistacchio | una deliziosa scoperta
Dosi per: 25 pezzi
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di riposo: da un minimo di 24 h a un massimo di 72 h.
Temperatura di cottura: 150 gradi + 170 gradi + 160 gradi
Tempo di cottura: 5 minuti a 150° + 5-6 minuti a 170° + 5-6 minuti a 160°
- Strumenti
- una frusta
- una ciotola
- pellicola trasparente
- un coltello
- una leccarda
- Ingredienti
- 2 albumi d’uovo a temperatura ambiente (circa 65-70 g)
- un cucchiaino scarso di succo di limone
- 200 g di farina di mandorle (oppure 200 g di mandorle pelate da polverizzare in farina)
- un cucchiaio di estratto di mandorla amara (facoltativo)
- 2-3 cucchiai di acqua per bagnare i ricciarelli prima di infornare
- una bustina di vaniglia (oppure un cucchiaio in polvere o i semi di una bacca)
- la scorza di una arancia grattugiata
- 200 g di zucchero a velo
Ricciarelli di Siena ricetta originale, procedimento
Mescolate gli albumi con il succo di limone, la vaniglia, l’estratto di mandorle e la scorza di arancia grattugiata. Incorporate al composto schiumato lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Date una forma sferica all’impasto morbido e fatelo riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo da un minimo di 24 h a un massimo di 72 h. Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto su una superficie spolverizzate con metà dello zucchero a velo per la finitura. Date all’impasto le sembianze di un lungo salsicciotto con diametro 3 cm e tagliatelo a pezzetti di 20 g che intingerete nello zucchero a velo prima di dargli la forma di un chicco appiattendoli e sagomando e allungando le punte con le vostre mani.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di frittata con speck galbanino e spinaci | pronte in 15 minuti
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di carne al pomodorino e rucola | Nessuno saprà resistere
Trasferite i ricciarelli in una teglia foderata di carta forno mettendo una distanza tra loro di 4-5 cm, inumiditeli con le vostre dita bagnate stando attenti a non far gocciolare o colare l’acqua. Spolverizzate con dello zucchero a velo e infornate a 150° per 5 minuti. Continuate a cuocere a 170° per 5-6 minuti, o fino al formarsi delle classiche crepe in superficie, e terminate la cottura a 160° per altri 5-6 minuti. Una volta cotti, sfornate i ricciarelli, che saranno morbidi, e trasferiteli con una paletta su una gratella dove li farete raffreddare per 1 h affinché raggiungano la consistenza desiderata. Se vi avanzeranno, potrete conservare per un mese questi dolcetti in biscottiere o chiusi in una scatola di latta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.