La Ricciola alla griglia con guazzetto di telline e pomodorini è un secondo di pesce veloce e molto gustoso. Con le indicazioni della nostra Ricetta Sprint preparete in pochi minuti un piatto da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Cestini di polenta con funghi e taleggio | sfizioso antipasto ricco di bontà
Potrebbe piacerti anche: Crema alla banana dolce al cucchiaio | Ricetta vegana delicata, gustosa e senza glutine
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti. In pentola.
- Strumenti
- un pentolino
- una ciotola
- un termometro da cucina
- una padella antiaderente
- un vassoio per servire
- una griglia con tappo
- Ingredienti
- pomodorini datterino (oppure ciliegino)
- prezzemolo fresco q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- telline già pulite e sgusciate (oppure vongole veraci o lupini)
- trancio di ricciola freschissima q.b.
Ricciola alla griglia con guazzetto di telline e pomodorini, procedimento
Tirate fuori dal frigo il trancio di ricciola un 1 h prima di iniziare questa ricetta. Gettate le telline già pulite in un pentolino di acqua bollente salata e cuocetele per il tempo di cottura indicato sulla loro scatola. Ultimata la cottura, scolate i molluschi e conservateli in una ciotola. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare l’aglio tritato finemente. Appena il tubero si sarà indorato, unite i pomodorini e fateli soffrigere per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Sgombri al forno con patate olive e pomodorini | cenetta buona e semplice
Potrebbe piacerti anche: Focaccia furba mozzarella e salame | Semplicemente fantastica cotta in padella
Unite le telline sminuzzate finemente e un pò della loro acqua di cottura. Cuocete a fiamma dolce il tutto per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto per avere un condimento uniforme. Scottate il filetto di ricciola, già privato delle sue lische, su una griglia calda a tappo coperto, rivoltandola a metà cottura. Quando la temperatura al cuore del filetto sarà di 60 gradi, significa che il pesce avrà raggiunto il suo punto di cottura. Trasferite il filetto su un bel vassoio e conditelo con il vostro condimento. Aggiustate il tutto di sale, pepe nero macinato sul momento e prezzemolo, lavato e sminuzzato, a proprio piacimento. Ecco, la ricciola è pronta. Mettete il secondo nei piatti e servite la ricciola. Durante la cottura del condimento è possibile personalizzarlo con l’aggiunta di capperi dissalati a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.