Sapevte che i piselli hanno tante qualità? Vi spiegheremo con quelli comuni cosa potete preparare e come scegliere i migliori.

Oggi vi spiegheremo come scegliere i piselli tra quelli presenti in commercio e come preparrali in modo semplice e veloce, inoltre vi daremo una fantastica idea per una cenetta davvero originale che piacerà anche ai bambini, ecco i Bocconcini scaloppati con pielli e guanciale, per una cenetta veloce ed invitante per tutta la famiglia.

Bocconcini scaloppati con pielli e guanciale
Bocconcini scaloppati con pielli e guanciale

Inziamo dalle differenze, scegliere i piselli in modo sicuro sta nel preferire baccelli ben chiusi, turgidi, pieni ma non gonfi e non troppo gradi, se sono infatti troppo maturi, possono risultare duri e necessitano di un tempo di cottura maggiore, oltre ad avere una bassa qualità e un sapore meno dolce. Per quanto riguarda la cena che potete preparare stasera con questi ultimi, ecco una ricetta assai appetitosa, vi stupirà la dolcezza dei piselli che si sposa meravigliosamente con la sapidità del guanciale, insaporendo i bocconcini di carne in un condimento davvero strepitoso.

Facile scegliere i piselli giusti se seguirete i nostri consigli

Per comodità potete scegliere quelli surgelati presenti in commercio, avranno una minore cottura e la sicurezza che abbiano la consisteza giusta se la stagione in cui volete prepararli non è quella perfetta, maggio e giugno infatti sono i mesi ideali, ma tutto l’anno potete prepararli, quindi seguite i nostri consigli e allacciate il grembiule, iniziamo insieme a preparare una pratica ricetta sprint.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

600 g di bocconcini di vitello
100 g di guanciale a cubetti
400 g di piselli
80 g di farina
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo q.b
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b

Preparazione dei Bocconcini scaloppati con pielli e guanciale

Per realizzare questa qustosa cenetta, iniziate col cucere i piselli freschi in acqua salata per venti minuti per ammorbidirli, se scegliete quelli surgelati invece potete omettere questo passaggio. Preparate una ciotola con la farina e aggiungete una spolverata di sale, mescolate per bene e immergete in essa i bocconcini di vitello ricoprendoli per bene.

piselli
piselli

Rosolateli in una padella con un pò di olio extravergine di oliva per una decina di minuti a fiamma bassa, mescolandoli di tanto in tanto, togliete la carne dalla padella tenetela da parte in caldo, versate nel condimento il guanciale e i piselli sbollentati o surgelati, aggiustate di sale e pepe e rosolateli per circa 15 minuti.

carne di vitello
carne di vitello

Integrate poi la carne nuovamente e sfumate con il vino bianco, proseguite la cottura per circa 7/8 minuti per insaporire il tutto aggiungendo un pò di prezzemolo fresco o tritato. Terminata la cottura, spegnete i fornelli e impiattate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

guanciale tagliato
guanciale tagliato