Una delle ricette più in voga in questi ultimi anni è quella dei muffin, i quali possono essere preparati in tanti modi. Una ricetta che è fondamentale conoscere, in quanto sono considerati anche dei veri e propri “salva pranzo” o cena, buoni in versione sia dolce che salata. Vediamo, insieme, però, la ricetta base dei muffin salati.
Veloce, pratica, a portata davvero di tutti. Scopriamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Muffin salati con gorgonzola piselli e cotto | da leccarsi i baffi
leggi anche: Muffin salati con spinaci patate e pollo al limone | una prelibatezza
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 40 g di grana grattugiato
- 250 g di farina ’00
- 2 uova
- 210 g di latte
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- Sale
- 60 g di olio di semi
Ricetta base dei muffin salati: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno di una ciotola, il sale, il lievito, la farina e il grana e mescoliamo. Nell’altra ciotola, invece, uniamo le uova, l’olio e il latte e mescoliamo anche questi.
In quella con le polveri iniziamo ad inserire, a mano a mano, gli ingredienti liquidi e mescoliamoli velocemente con la frusta, in modo da amalgamare i composti.
Leggi anche: Muffin salati estivi veloci | Facili soffici e senza bilancia
leggi anche: Muffin salati con pancetta e zucchine | Morbidi e saporiti
A questo punto, la ricetta base per i nostri muffin salati è pronta. Possiamo arricchirli come più ci piace: dalla scamorza, alla mozzarella, al pomodoro, alle verdure. Il tutto poi, sarà versato negli appositi stampini da muffin, leggermente imburrati e cotti in forno, per 20 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.