Orecchiette e fricelli pugliesi fatti in casa, si realizzano in poco tempo con soli due ingredienti, l’acqua e la semola rimacinata.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Trofie fatte in casa: la pasta fresca di sola acqua e semola
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione delle orecchiette e fricelli pugliesi fatti in casa
Per preparare questa ricetta base, iniziate a mettere su una spianatoia di legno, la semola rimacinata di grano duro e formate un incavo al centro, aggiungete pian piano l’acqua tiepida e iniziate ad impastare.
L’impasto va lavorato aggiungendo l’acqua a poco a poco, fino a quando il vostro impasto non risulti liscio ed omogeneo, né troppo morbido, né troppo duro, il tempo impiegato è di circa 10 minuti. Fate riposare l’impasto per circa 15 minuti, poi staccate un pezzo di impasto con il coltello, arrotolatelo sulla spianatoia, aiutandovi con le mani, dovrete ottenere un cordoncino dello spessore di un dito.
Poi tagliate con un coltello a pezzi all’incirca un centimetro e mezzo, poi tirateli ad uno ad uno con la parte arrotondata del coltello verso di voi, dovete esercitare una leggera pressione.
Con il pollice tirate leggermente la parte anteriore dell’orecchietta, con l’indice aprite la parte opposta, così si darete forma all’orecchietta strascinata.
Poi staccatela dal coltello e continuate con il resto dell’impasto, con l’ultimo pezzo di impasto, create un rotolo e tagliatelo a pezzi regolari.
Dovete adagiare su due pezzi alla volta il tipico ferretto per fricelli,arrotolate il ferretto velocemente, in modo che i due pezzi di impasto si arrotoleranno intorno ad esso. In questo modo si va a creare un buco al centro, si formerà così una specie di cavatello lungo, chiamato i fricelli.
Adesso potete cuocere e condire secondo la vostra ricetta.
Potrebbe interessarti anche:Pasta fresca senza uovo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.