Per il pranzo di oggi, vogliamo preparare con voi una ricetta saporita che vede, però, al posto delle classiche melanzane, l’utilizzo di un altro ortaggio per preparare la classica parmigiana.
La verza è un ortaggio classico dei periodi freddi, tanto che in moltissime ricette, specie invernali, è lei a farla da padrona. Si presta molto bene sia per i contorni che per i primi piatti. E quello che stiamo per proporvi ora, è un contorno con i fiocchi.

Gustosa, facile e soprattutto piacerà davvero a tutti, dai palati più fini a quelli più esigenti. Non ci resta altro che prepararla.
Parmigiana di verza al forno: come si prepara
Iniziamo con il vedere gli ingredienti che ci occorrono e, speriamo, che ci venga gustosa, buona e saporita come quella di Benedetta.
leggi anche: Snack di verza al microonde | Ricetta amica della linea dello chef Antonio Paolino
Ingredienti
- 300 g di mozzarella
- 120 g di parmigiano grattugiato
- pangrattato
- 220 g di prosciutto cotto
- olio extravergine d’oliva
- 10 foglie di verza
- sale
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Procedimento
Iniziamo con il mettere le foglie di verza in una pentola con dell’acqua bollente e salata e sbollentiamole per 3 minuti. Dopo di che scoliamole e mettiamole in una ciotola.
Prendiamo una pirofila e poniamo, sulla base, alcune foglie di verza. Poi poggiamoci sopra le fette di prosciutto e la mozzarella a cubetti. Spolveriamo con il parmigiano e creiamo un altro strato con le foglie di verza.
leggi anche: Verza ripiena di spinaci e speck, un finger food da Re. Se aggiungiamo il riso è super
leggi anche: Riso con verza e salsiccia | Non la classica ricetta
Procediamo in questo modo e, sulla superficie, spolveriamoci il parmigiano, il pangrattato e la mozzarella. Aggiungiamoci un filo d’olio a crudo e cuociamo, per 45 minuti, in forno ventilato a 180°.
Quando sarà cotta, serviamola ancora bella calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.