La ciambella arlecchino è un dolce fatto di pasta frolla arricchito con mandorle, nocciole e ciliege candite. Perfetta per le feste di carnevale.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Chiacchiere furbissime per Carnevale | Veloci con soli due ingredienti
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per la pasta frolla
- 500 gr di Farina
- 250 gr di Zucchero
- 200 gr di Burro
- 50 ml di Olio
- 3 Uova + 1 tuorlo (se serve)
- 1/2 bustina di Lievito per dolci
- la scorza di 1 Limone grattugiato
- 20 Ciliegie candite
- buccia di 1 Arancia
- 50 gr di Nocciole
- 50 gr di Mandorle
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione della ciambella arlecchino
Per preparare questa ciambella si inizia a preparare la classica pasta frolla, in una ciotola di una planetaria si mette la farina, lo zucchero, il lievito, l’olio, il pizzico di sale e si mette il burro che deve essere freddissimo tagliato in pezzettini. Si inizia a mescolare e poi si aggiungono le uova leggermente sbattute e la scorza di limone e di arancia grattugiata a piacere. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto, ricordarsi di non lavorarlo a velocità elevata per non riscaldare il burro.
A questo punto si tagliano a piccoli pezzi le ciliege candite, si tritano le mandorle e le nocciole, tenendo una piccola quantità da parte ed unire tutto alla base di pasta frolla.
Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti si forma un lungo filone, lo si piega a metà e lo si attorciglia. Alla fine si sistema in uno stampo e si spennella con u tuorlo e la granella di frutta secca. Infornare per 30 minuti a 180°C. Servire tiepida o fredda, con una spolverata di zucchero a velo.
Leggi anche > Ricetta di carnevale | Zeppole con uvetta e zafferano molto golose
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.