Prepara a casa il pandoro classico, ma l’impasto va messo in forno direttamente nessuna lievitazione, prova e vedrai che successo a tavola.
Uno dei classici dolci natalizi che di certo non mancano mai sulle nostre tavole è il classico pandoro, un dolce soffice come una nuvola, buono così o da spalmarci su della crema o cioccolato spalmabile. La preparazione è complessa, ma noi ti proponiamo una ricetta furba, ossia il pandoro senza lievitazione, dopo aver preparato l’impasto si inforna direttamente.
Gli ingredienti della preparazione si lavorano nella ciotola con le fruste elettriche, non occorre molto tempo, ma circa 8 minuti, poi si procede alla cottura in forno. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Quest’anno invece di comprare il pandoro che ne dici di farlo a casa? Gli ingredienti per la preparazione sono facilmente reperibili, sicuramente avrai tutto in casa, prova a seguire la nostra ricette e vedrai che festeggerai alla grande le festività natalizie. Il pandoro si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Ingredienti
5 uova
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a lavare i limoni e grattugiamo la buccia, laviamo l’arancia e ricaviamo il succo, filtriamo e teniamo da parte.
Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche per diversi minuti, fino a quando non otterremo un composto spumoso e chiaro.
Leggi anche: Srotola la sfoglia pronta e prepari delle fantastiche stelline di Natale da servire con quello che vuoi
Leggi anche: Lo zabaione di Natale, io lo faccio freddo, ma quale crema pasticcera o chantilly
Aggiungiamo a cucchiai la farina, alterniamo con il latte e mescoliamo di continuo. Uniamo il burro dopo averlo sciolto e lasciato raffreddare, mescoliamo sempre e poi aggiungiamo il lievito, le bucce grattugiate del limone e il succo dell’arancia filtrata.
Leggi anche: Che ne dici del salmone in crosta alla vigilia di Natale? La versione più buona in assoluto!
Imburriamo lo stampo per pandoro, lasciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per 45 minuti, poi si consiglia di abbassare la temperatura a 160°C e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e poi togliamo dallo stampo quando sarà cotto. Serviamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa!
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…
Da qualche tempo a questa parte, ho ripreso gli allenamenti in palestra. Questo vuol dire…