Sembrano delle tagliatelle corte gli scialatielli, un formato di pasta tipico della cucina campana molto amato per la sua consistenza e per la capacità di trattenere il condimento in maniera egregia. La ricetta originale e gustosa per ottenere un primo da veri gourmet, ideale da insaporire con sughi a base di pesce. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Sugo di pesce per un perfetto primo piatto di Natale
Ingredienti
250 g farina 00
Un uovo
Per realizzare questo formato di pasta, iniziate setacciando la farina in una ciotola o su una spianatoia. Versate al centro l’uovo, il latte a temperatura ambiente, il sale ed il pecorino e impastate prima con la punta delle dita poi incorporando tutta la farina. Lavorate bene il composto in modo da ottenere un panetto compatto ed uniforme. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Fatto ciò, riprendete l’impasto ed infarinate leggermente la vostra spianatoia. Ricavate due sfoglie dello spessore di circa 5 millimetri ed avvolgetele su loro stesse. Con un coltello affilato ricavate le vostre striscioline di pasta di circa un centimetro e srotolatele, cospargendole di farina di semola. Cuocetele in acqua bollente salata per 5 minuti, scolatele e conditele come più vi piace!
Potrebbe piacerti anche: Sugo di pesce alla ricciola, per un primo piatto favoloso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…