Uno dei regali più graditi in vista del Natale può essere proprio quello del caramello salato, lo prepari tu in casa e lo conservi in una bella boccettina di vetro con tanto di fiocco rosso!
In vista del Natale una delle idee regalo più carine di sempre rappresentata dal caramello salato, possiamo trasferirlo poi in una boccia di vetro regalarlo come se fosse marmellata.
LEGGI ANCHE -> Pasta frolla senza burro, ti rivelo come sostituirlo
Si tratta di un’idea perfetta per i più golosi e quale accoglieranno con molta gioia la possibilità di avere una buona scorta di caramello salato da poter utilizzare per i propri dolci e non sono. Ecco di seguito tutti i miei segreti per poterlo realizzare.
Ricetta del caramello salato
Ebbene sì, anche con il caramello salato potrei conquistare tutte le persone a cui vuoi bene, dato che questo si presta benissimo alla realizzazione di numerosi dolci arricchendo la ricetta e donando sapore diverso ai nostri alimenti. La ricetta di riferimento che ci servirà è la seguente:
220 grammi di panna liquida,
300 grammi di zucchero,
150 grammi di burro,
12 grammi di sale.
LEGGI ANCHE -> Torta soffice come una nuvola, pronta in pochi minuti e svanirà subito dal piatto
Prepariamo insieme caramello salato
Iniziamo la preparazione del caramello salato versando lo zucchero all’interno di un pentolino che abbia il fondo molto spesso e facciamo lo sciogliere a fiamma medio bassa, mentre in un altro pentolino mettiamo a scaldare la panna.
Quando lo zucchero sarà caramellato del tutto, aggiungiamo subito il burro e il sale. Facciamo sciogliere tutto quanto insieme e portiamo a bollore, nel mentre prendiamo la nostra panna che si sarà perfettamente scaldata e aggiungiamola al composto di zucche e burro. Mescoliamo tutto quanto insieme aiutandoci con delle fruste manuali preferibilmente in acciaio, fin quando non avremmo ottenuto una salsa perfettamente liscia e densa.
A questo punto è il nostro caramello salato sarà pronto quindi possiamo farlo raffreddare completamente prima di poterlo trasferire in un barattorino perfettamente sterilizzato. Scegliete voi il barattolo di riferimento, ma sappiate che va benissimo anche un contenitore di riutilizzo, l’importante è che abbiate provveduto a sterilizzarla nel migliore dei modi all’interno dell’acqua acqua calda bollente.
Infine, vi ricordiamo che il caramello salato si può conservare fino a sei giorni in frigorifero e in vista del Natale per il più golosi sarà un regalo assai gradito… Il migliore che potevate fargli, puntando tutto sui loro gusti, rendendoli super felici.
LEGGI ANCHE -> Usi abitualmente i funghi secchi? Tutto quello che devi sapere per non commettere errori