Ricetta della carbonara romana preparata delle migliori trattorie, per fare un salto nella tradizione laziale della ricetta più gettonata che ci sia.
La carbonara alla romana una ricetta straordinariamente buona che viene ripetuta da tante e tante persone ognuna anche aggiungendo qualche incredibile gradiente segreto che spesso fa storcere il naso ad altri. Proprio per questo motivo non esiste un avere propria ricetta della carbonara anche perché questa, ad esempio nella pasta, può essere preparata sia composta corta sia composta lunga e può essere fatta sia con i tuorli soltanto oppure con l’aggiunta dell’uovo intero.
Più asciutta, o meno asciutta. Insomma la carbonara è una versione molto versatile e può essere adatta a tutti I gusti ed esigenze. Questa che proprio andiamo oggi è una versione che veramente può essere preparata in qualsiasi momento, velocemente, e soprattutto può mettere d’accordo i vari gusti perché abbraccia un po’ le varie caratteristiche. Quanto tempo ci vuole?
Ma circa 40 minuti compresa la cottura e le dosi che andremo a vedere oggi sono adatte per quattro persone. Il costo di questo piatto e medio e il livello di difficoltà molto basso.
Prepariamo questa versione della carbonara tagliando il guanciale a pezzettini ed eliminando la cotenna. Rosoliamo il guanciale all’interno di una padella antiaderente da solo senza olio e quando si sarà dorato pian piano alzeremo leggermente la fiamma. Intanto mettiamo a bollire l’acqua della pasta e saliamola portandola ad ebollizione. Quando il guanciale sarà dorato spegniamo il fuoco e scoliamo il grasso di cottura all’interno di una ciotolina e mettiamo da parte. Intanto cuociamo la pasta e togliamola al dente grattugiamo il parmigiano e il pecorino e mettiamoli in una boule di acciaio. Aggiungiamo i tuorli che avremo preparato, il pepe e mescolare il tutto con una frusta. Uniamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo ancora e aggiungiamo anche il mestolo del grasso del guanciale.
leggi anche:Carbonara con piselli: stravolgiamo un po’ il classico piatto della tradizione culinaria italiana
Appoggiamo il contenitore sulla pentola della pasta avendo cura di inserire un piccolo spessore con la pentola il contenitore tipo un mestolo e mescoliamo ancora facendo raggiungere circa 70° del composto scoliamo la pasta mettiamola nella baule che abbiamo tolto dal fuoco e mescoliamo mantecarlo con cura con l’acqua di cottura qualora ci sia bisogno. Aggiungiamo quasi tutte uguali il guanciale e mescoliamo. Mettiamo la pasta nei piatti e spolveriamo con pecorino, parmigiano, pepe.
leggi anche:Polenta alla carbonara, la ricetta autunnale deliziosa e croccante
leggi anche:Carbonara di mare, un piatto rustico diventa raffinato come per magia
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…