Dato che oggi avevo come ospiti le mie migliori amiche ho deciso di preparare la New York cheesecake riadattata senza glutine dato che una di loro ha problemi legati alla celiachia, una ricetta incredibile che puoi servire quando vuoi.
Negli ultimi anni molti di noi hanno preso l’abitudine di rimodulare la presenza del glutine all’interno della nostra alimentazione, anche quando non hanno problemi legati alla celiachia. Qualora avessimo degli ospiti a casa che però devono fronteggiare questo tipo di malattia alimentare, non resta che riadattarsi e fare in modo che anche loro possano degustare qualcosa di buono insieme a tutti gli altri.
Sulla base di tale motivazione, quando la mia amica viene a trovarmi a casa preparo sempre dei dolci che siano senza glutine che possono degustare tutti serenamente, senza nemmeno far caso al cambiamento della ricetta.
Il dolce preferito dalla mia amica, come potrete immaginare, a New York cheesecake, quindi, ho cercato la ricetta senza glutine fin quando non l’ho trovata, così da realizzarla per provarla insieme a lei. La ricetta gluten free della famosissima torta americana prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:
Per la base:
200 g di biscotti senza glutine, 100 g di burro fuso, due cucchiai di zucchero.
Per la crema:
400 g di formaggio spalmabile,
300 g di ricotta,
500 g di zucchero,
3 cucchiai di maizena,
50 g di panna fresca liquida.
Cominciamo la preparazione della nostra torta proprio della base, prendere i biscotti metteteli all’interno di un robottino tritatutto è frullateli finché non saranno diventati una vera e propria polvere. Successivamente, trasferiamo i biscotti in una ciotola e lavoriamoli con il burro fuso e lo zucchero previsto dalla ricetta. A questo punto non ci resta che prendere lo stampo e modellare il composto di biscotti al suo interno, per poi riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti finché non si sarà rassodato completamente.
Nel frattempo noi prepariamo la crema, quindi trasferiamo in una ciotola il formaggio spalmabile e la ricotta montiamoli insieme con l’aiuto di fruste elettriche, per poi aggiungere anche la panna liquida continuando a lavorare il composto con l’elettrodomestico. Completiamo la lavorazione giungendo anche la maizena e lo zucchero.
LEGGI ANCHE -> Dieta lampo di 3 giorni per far tornare la pancia piatta: i risultati sono incredibili
Riprendiamo lo stampo che avevamo messo in frigorifero, qui trasferiamo la crema per poi trasferire il nostro dolce direttamente in forno già riscaldato a 170 gradi dove faremo un cucinare la New York cheesecake per 50 massimo 60 minuti. La superficie della torta dovrà essere leggermente dorata e un po’ tremolante, lasciatela raffreddare e riposare per almeno 4 ore e servite per la merenda.
LEGGI ANCHE -> Risotto alla cantonese a modo mio, la versione ancor più light che devi necessariamente provare
LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria se non stai attento si riempie di gemi, prova con questo rimedio a prova di bomba
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…