Finalmente ho trovato il modo perfetto per rendere il pranzo un’esperienza piacevole anche per mio figlio che fa sempre i capricci… ho vinto subito la sfida con la pasta al parmigiano!
Uno degli alimenti prediletti da mio figlio è proprio il parmigiano, lo introduce in tutti i piatti (anche dove non serve) e lo mangia appena ne ha la possibilità. Una fonte considerevole di vitamina D e calcio, oltre che un cibo che rende particolarmente felici.
Non a caso, ho ben pensato di sfoggiare in tavola uno dei miei piatti preferiti dell’infanzia che oggi piace moltissimo anche a mio figlio e, lo devo proprio ammettere, mio figlio oggi mangia davvero volentieri. Una ricetta che si articola con solo 4 ingredienti!
Ebbene sì, nel caso in cui fossi a corto di idee per il pranzo e tuo figlio è già pronto per i capricci… sappi che con questa ricetta, finalmente, a pranzo mangerà tutto e subito, chiedendoti anche il bis. Una ricetta che sfoggio anche quando ho poco tempo da dedicare alla cucina. Insomma, la soluzione perfetta a tutte le nostre esigenze. Ecco di seguito i 4 ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto da realizzare per 4 persone:
300 grammi di fatina,
3 uova,
200 grammi di parmigiano grattugiato,
70 grammi di burro,
200 grammi di prosciutto a tocchetti,
sale qb,
prezzemolo per guarnire.
Cominciamo subito dalla preparazione della nostra pasta. Prendiamo la farina e mettiamola all’interno di una ciotola su un piano da lavoro. Creiamo una fontanella al centro e versiamo il contenuto delle tre uova e il sale. Impastiamo gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Non sarà necessario lasciarlo riposare, ma possiamo subito dar vita al nostro formato di pasta preferito; io ho deciso di preparare delle tagliatelle.
Adesso, prendiamo 20 g di burro previsti dalla nostra ricetta e facciamolo sciogliere in una padella antiaderente. Aggiungiamo anche il prosciutto e lasciamolo rosolare insieme.
Facciamo cuocere la pasta in acqua bollente e salata; tenete conto che ci vorranno dai quattro ai cinque minuti. Prestate attenzione allo stato di cottura: quando la pasta avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferiamola nella padella con il condimento e aggiungiamo il burro a tocchetti e il parmigiano grattugiato mentre è ancora calda. Mescoliamo il tutto per mantecare; se necessario, accendete la fiamma, ma a fuoco minimo.
LEGGI ANCHE -> Tiramisù pastorizzato, non solo le uova pastorizzo ma anche il mascarpone compro così, ho chiuso con le paure
Quando il burro si sarà sciolto e si sarà amalgamato con il formaggio, avrete creato una crema deliziosa che renderà la vostra pasta unica, preparata in un attimo e per la quale tutti chiederanno subito il bis.
LEGGI ANCHE -> Bombette di pane con sorpresa, a cena non chiedo niente di meglio, queste poi vanno subito a ruba
LEGGI ANCHE -> Zuppa del pescatore pronta in meno di 20 minuti, in men che non si dica ti salvo la cena
Come si riconoscere una mozzarella che sia veramente di qualità eccelsa. I fattori che ti…
Ho sperimentato la ricetta delle brioche di zucca non immaginavo tantissimo successo, hanno una consistenza…
Il bollitore, negli ultimi anni, è diventato un valido alleato nella vita quotidiana, non solo…
Altro che caffè da sorseggiare, con questo budino puoi farci colazione, merenda e pure un…
Prova una variante nuova e sofficissima per preparare il Pan di spagna, io lo faccio…
Pasta frolla all’olio di semi leggerissima, la mangiano tutti anche mia figlia intollerante al latte,…